Alta pressione sull'Italia, bel tempo e caldo in aumento, velature nel pomeriggio sui rilievi

30 Giugno 2015   09:47  

SITUAZIONE: pressione alta e livellata sul nostro paese con condizioni di stabilita' atmosferica su maggior parte delle nostre regioni. 
  
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo sereno con velature. Temporaneo aumento della copertura a ridosso dei rilievi dove, nel pomeriggio, si potranno avere deboli piovaschi sul settore alpino e sull'Appennino ligure. Transito di velature in serata. 

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' alta e sottile sulle regioni peninsulari, in dissolvimento durante la seconda parte della giornata, tranne sui rilievi appenninici dove, fino a sera, permarra' un copertura nuvolosa ma senza fenomeni. Residua copertura medio-alta al mattino sulla Sardegna, con un cielo sereno a caratterizzare il resto della giornata.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso con temporanei annuvolamenti sui rilievi della Calabria e sul Salento durante le ore piu' calde della giornata, ma con scarse probabilita' di fenomeni associati. in serata ampi rasserenamenti. 

   TEMPERATURE: in lieve aumento sul nord est; senza variazioni di rilievo sulle altre zone.

VENTI: deboli variabili e a regime di brezza lungo le coste.

MARI: mosso l'Adriatico meridionale; quasi calmi o poco mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso con temporanei aumenti della copertura lungo i rilievi alpini centro-occidentali dove, durante le ore piu' calde si potranno avere deboli piovaschi.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile con il cielo generalmente sereno.

SUD E SICILIA - sereno sulla Sicilia; copertura scarsa e comunque innocua sulle regioni peninsulari con temporanei annuvolamenti sui rilievi calabresi dove, non si esclude qualche debole piovasco pomeridiano. 
   
TEMPERATURE: minime in lieve aumento al nord e sulle regioni centrali, stazionarie altrove; massime stazionarie su Puglia e Basilicata, in aumento anche sensibile, sulle rimanenti regioni.

VENTI: deboli settentrionali sulle regioni del basso Adriatico, su quelle ioniche e sulla Sicilia settentrionale, con temporanei rinforzi lungo le coste esposte; deboli orientali sul resto del paese.

MARI: poco mossi il mare e il canale di Sardegna con moto ondoso in aumento dalla tarda mattinata; poco mossi i rimanenti mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore