Alta pressione sull'Italia, sol sulle alpi persistono precipitazioni a carattere nevoso

12 Aprile 2016   09:53  

SITUAZIONE: sull'Italia si consolida un campo di alta pressione, con correnti di aria umida debolmente instabile che lambiscono le regioni nord-occidentali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' irregolare ed anche consistente su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Alpi e Prealpi lombarde con addensamenti maggiori e qualche occasionale piovasco su Liguria centro-orientale, Valle d'Aosta, rilievi di nord Piemonte ed ovest Lombardia e con quota neve oltre i 2000 metri; prevalente soleggiamento con velature sparse sul resto del nord con qualche addensamento in piu' sulle aree alpine. Al primo mattino foschie o isolati banchi di nebbia sulla Pianura Padano-Veneta.

CENTRO E SARDEGNA - su tutte le regioni cielo sereno o poco nuvoloso per velature di passaggio, con qualche nube sparsa in piu' al mattino sulla Toscana. Al primo mattino sporadiche foschie o banchi di nebbia nelle vallate.

SUD E SICILIA - generali condizioni di tempo stabile e ben soleggiato con deboli velature in transito.

TEMPERATURE: massime stazionarie al nord e su Toscana e Marche, in rialzo sul resto d'Italia anche marcato al sud specie Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania.

VENTI: mediamente deboli dai quadranti meridionali, con locali rinforzi sulla Sicilia occidentale e sulle coste di Toscana e Lazio.

MARI: mosso lo Ionio con moto ondoso in rapida diminuzione, mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il settore nord dello Stretto di Sicilia, il Tirreno centro-occidentale ed il Mar Ligure, con moto ondoso in attenuazione su quest'ultimo in serata; poco mossi tutti i restanti mari.  

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' irregolare a tratti intensa sulle regioni settentrionali con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio a ridosso dell'arco alpino e pre-alpino, e nevose sui rilievi centroccidentali oltre i 1800-2000 metri; cielo sereno o velato su Veneto meridionale ed Emilia-Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - bel tempo con spesse velature che potranno dar luogo a qualche debole piovasco nelle prime ore del mattino sui rilievi appenninici tra Lazio ed Abruzzo. 

SUD E SICILIA - ampio soleggiamento su tutte le regioni, con transito di nuvolosita' medio-alta e sottile.

TEMPERATURE: minime in aumento sulla Pianura Padano-Veneta ed al centro-sud, piu' deciso sulle regioni tirreniche, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone; massime in generale rialzo al centro-sud, in flessione sulla Sardegna, generalmente stazionarie altrove.

VENTI: deboli in prevalenza dai quadranti meridionali, con locali rinforzi al centro-sud.

MARI: da mosso a molto mosso il Tirreno occidentale; mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il medio Adriatico; poco mossi i restanti bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore