Alta urologia negli ospedali di Avezzano e Sulmona con il dr. Santoro

19 Marzo 2014   13:52  

Ha 2.500 interventi all'attivo e si e' formato in importanti centri di Stati Uniti e Germania il chirurgo che pratichera' l'Urologia di alta specializzazione negli ospedali di Avezzano e Sulmona: si tratta del dr. Pasquale Santoro, 58 anni, molisano, che dal primo marzo scorso ha preso servizio nei due presidi.
La direzione Asl, guidata dal Manager Giancarlo Silveri, imprime cosi' una svolta all'Urologia di Marsica e Valle Peligna, puntando su tecniche chirurgiche all'avanguardia per alzare l'asticella della qualita' delle prestazioni.
Il dr. Santoro proviene dall'ospedale di Campobasso, nel quale ha lavorato, dal 1990, fino alle settimane scorse, prima di approdare in Abruzzo.
Il professionista e' stato ingaggiato dall'Azienda sanitaria (contratto biennale) dopo una selezione in una 'rosa' di candidati tutti di alto profilo.
Il dr. Santoro, oltre al lavoro in sala operatoria, fara' l'ambulatorio, in base a un'organizzazione di lavoro che gli consentira' di lavorare, nel corso della settimana, ad Avezzano e a Sulmona.
L'attivita' in ambulatorio, sia ad Avezzano sia a Sulmona, prendera' il via tra un mese e, non appena sara' attivata, sara' possibile prenotarsi per visite e controlli.
Ad Avezzano l'ambulatorio sara' aperto martedi' e giovedi', a Sulmona lunedi', mercoledi' e venerdi' (gli orari saranno comunicati al momento dell'avvio dell'attivita').
Il nuovo chirurgo dell'Urologia, invece, dal primo marzo ha cominciato a svolgere il proprio lavoro in sala operatoria. Il dr. Santoro - spiega in una nota l'ufficio stampa della Asl 1 - portera' nelle sale operatorie dei due presidi, marsicano e peligno, tutto il peso della sua lunga esperienza, maturato in due moderne metodiche: endourologia e, soprattutto, chirurgia video laparoscopica.
Con l'endourologia sara' possibile eliminare i calcoli renali con una sola mini-incisione e quindi con interventi a bassissima invasivita'.
La video chirurgia laparoscopica, altra novita' legata all'arrivo del dr. Santoro, permettera' di trattare tumori del rene, della prostata e del prolasso (crollo) urinario in modo egualmente 'soft', con piccoli fori, invece che l'apertura di tutto l'addome, come accade con le tradizionali metodiche chirurgiche. L'efficacia della video laparoscopia dipende in grande misura dall'abilita' manuale del chirurgo che deve guidare con notevole precisione il bisturi con la propria mano. Ed e' qui che fanno la differenza lo specifico bagaglio professionale del professionista e la sua esperienza.
Il dr. Santoro, oltre a acquisire le moderne metodiche chirurgiche sull'urologia all'estero ha frequentato in Italia scuole di assoluto prestigio, riconducibili a luminari della fama del prof. Michele Gallucci (Istituto tumori Regina Elena di Roma). Ad Avezzano Santoro lavorera' col responsabile del reparto dr. Massimo Calabrese e a Sulmona col dr. Giovanni Di Federico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore