Alte temperature, ma cielo nuvoloso soprattutto sui rilievi

28 Settembre 2012   06:46  

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti meridionali che favoriscono temperature molto elevate soprattutto sulle nostre regioni centro-meridionali, mentre al nord, ed in particolare il settore nord-occidentale, è influenzato dall’arrivo di sistemi nuvolosi di origine atlantica che determinano annuvolamenti diffusi e fenomeni di instabilità. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore ma la tendenza è verso un graduale e generale peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione attualmente posizionata sulla Penisola Iberica e sulle Baleari che, nel corso del fine settimana, si estenderà verso l’Italia, favorendo piogge diffuse e temporali localmente di forte intensità, in particolare sulle regioni tirreniche ma, alla base dei dati attuali, anche la nostra Regione sarà interessata dai fenomeni, più frequenti sul settore occidentale. Prima di domenica, tuttavia, assisteremo ad un nuovo sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra Regione: torneranno i venti di libeccio e i valori supereranno anche i +30°C/+33°C, mentre da domenica tenderanno a diminuire e a portarsi nuovamente in linea con le medie stagionali.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili annuvolamenti consistenti nel corso della giornata, specie sul settore occidentale e a ridosso dei rilievi. Atteso un nuovo aumento delle temperature a partire dal pomeriggio-sera e nel corso della giornata di sabato con venti meridionali in rinforzo.

Temperature: Stazionarie ma ancora al disopra delle medie stagionali. Dal pomeriggio-sera e nel corso della giornata di sabato è previsto un nuovo sensibile aumento delle temperature.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali con rinforzi sulle zone montuose e sul versante orientale.

Mare: Poco mosso o mosso. Poco mosso sottocosta.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore