Altra Challenge Pericolosissima su TikTok, Scopri a cosa sono arrivati per le visualizzazioni

Ma cosa ha spinto la piattaforma a rimuovere il video?

31 Luglio 2023   21:43  

Negli ultimi giorni, Tiktok è stato invaso da una serie di video che stanno suscitando grande preoccupazione tra gli esperti medici. Gli utenti affermano di aver scoperto un rimedio miracoloso contro l'acne e altre malattie utilizzando i semi di albicocca, che contengono una sostanza chiamata amigdalina che, una volta ingerita, si trasforma in cianuro. Questa nuova tendenza ha rapidamente guadagnato milioni di visualizzazioni e like sulla piattaforma, ma gli esperti mettono in guardia sul pericolo di seguire queste pratiche.

Il dottor Neel Patel, del LloydsPharmacy Online Doctor, ha analizzato la situazione e ha spiegato che mentre molti alimenti contengono piccole quantità di cianuro, i semi di albicocca possono essere particolarmente pericolosi. Rompere i noccioli per estrarre i semi richiede precauzione e attenzione, ma i video Tiktok stanno promuovendo un uso potenzialmente rischioso e dannoso di questa pratica.

Gli esperti avvertono che l'ingestione di cianuro può causare sintomi gravi e a lungo termine, tra cui coma, pressione sanguigna alterata, perdita di coscienza, lesioni polmonari, convulsioni e persino la morte. La situazione è diventata ancora più inquietante quando si è scoperto che alcuni video hanno raggiunto oltre 473 mila visualizzazioni e oltre 80.000 mi piace, il che indica che la tendenza sta ottenendo una considerevole attenzione e diffusione.

Non si tratta solo di un singolo video, ma ci sono numerosi contenuti su Tiktok che affermano che l'assunzione di semi di albicocca può prevenire o curare il cancro e altre malattie gravi. Questi video rischiano di influenzare negativamente i giovani utenti, spingendoli a credere a soluzioni mediche non provate e potenzialmente dannose.

Gli esperti lanciano un forte appello ai giovani di non prendere come esempio questi contenuti e di non sperimentare rimedi non comprovati senza la supervisione di specialisti medici qualificati. La salute è una questione seria e le decisioni riguardanti trattamenti o cure dovrebbero essere sempre prese in collaborazione con professionisti del settore medico, al fine di garantire la sicurezza e il benessere di tutti.

In seguito alle crescenti preoccupazioni degli esperti riguardo ai video che promuovono l'uso dei semi di albicocca per trattare l'acne e altre malattie su Tiktok, la piattaforma ha preso provvedimenti e ha rimosso il video controverso. La decisione è stata presa per evitare che contenuti potenzialmente pericolosi e dannosi possano diffondersi ulteriormente e influenzare negativamente gli utenti, soprattutto i più giovani.

La rimozione del video è una misura importante per proteggere la salute e la sicurezza degli utenti di Tiktok e per sottolineare l'importanza di non seguire pratiche mediche non verificate e potenzialmente rischiose. Gli esperti sperano che questa azione possa contribuire a sensibilizzare gli utenti sulla necessità di affidarsi sempre a fonti attendibili e a professionisti medici qualificati per qualsiasi questione riguardante la salute.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore