Ambiente: bike sharing, in Regione progetto costa teramana

03 Marzo 2014   15:29  

Il Comune di Martinsicuro (Teramo), ente capofila, insieme ai Comuni di Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi e al Parco marino Torre del Cerrano, nel Teramano, hanno presentato alla Regione Abruzzo una proposta progettuale unitaria per la realizzazione di un sistema di bike sharing lungo la costa teramana.

Il progetto e' stato messo a punto con il coordinamento della Provincia di Teramo, Assessorato all'Ambiente e all Energia, che sin dalla pubblicazione del bando regionale ha lavorato affinche' le amministrazioni comunali collaborassero ad una proposta unitaria.

Il soggetto attuatore individuato dalla Regione e' la Sangritana Spa che dovra' provvedere a bandire la gara per la gestione delle stazioni; i Comuni comparteciperanno con una quota parte alla gestione.

Il territorio della costa teramana e' accomunato da politiche condivise e coordinate di sostenibilita' energetica e di riduzione delle emissioni inquinanti portate avanti attraverso il Patto Europeo dei Sindaci e il Piano Provinciale della Mobilita' Sostenibile dichiara l'assessore Francesco Marconi.

La proposta progettuale interessa tutti i comuni della costa teramana e consentira' di spostarsi con la bicicletta non solo all'interno dei singoli territori comunali, ma anche da comune a comune, rendendo pienamente fruibile la pista ciclo-pedonale che ormai collega l'intera costa della provincia di Teramo.

Gli utenti target sono tanto i cittadini residenti ( 116.417 su tutta la costa) quanto i turisti che d'estate popolano le cittadine costiere. In ogni Comune sono previste quattro aree idonee ad ospitare le stazioni poi ci sono due stazioni gestite direttamente dall Area marina protetta Torre del Cerrano; sara' la Regione a decidere quante biciclette assegnare ad ogni comune ma ci si auspica che ogni sito ospiti 10 biciclette per un totale di 300.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore