Ambiente, dati Treno Verde smog e rumore a Pescara superano limiti

11 Marzo 2014   15:26  

La mobilita' e la rigenerazione urbana quali fulcro d'azione per un "Green Deal" dell'Abruzzo per uscire dalla crisi. E' l'appello di Legambiente alla Regione e ai Comuni lanciato, questa mattina, a Pescara, in occasione del bilancio finale della sesta tappa del tour 2014 del Treno Verde.

"Occorre rafforzare - ha detto Giuseppe Di Marco, direttore di Legambiente Abruzzo- e agire con maggior convinzione sulle scelte ambientali con azioni sempre piu' incisive. L'Abruzzo deve dare vita ad un vero Green Deal del nostro territorio.

Mobilita' sostenibile, risparmio energetico, sono alcune delle parole chiave del lavoro che va messo in campo in questo territorio, che merita di guardare al futuro secondo una linea innovativa e migliore di sviluppo. La classe dirigente deve essere timida e piu' coraggiosa nell'accettare la sfida di cambiamento che richiede anche i giusti investimenti".

I rappresentanti di Legambiente, parlando della necessita' di scelte strategiche per migliorare la qualita' della mobilita', hanno inoltre ricordato le criticita' evidenziate dal rapporto "Pendolaria" riguardante lo stato di salute del trasporto pubblico locale. Stando ai dati del 2013, in Abruzzo il totale tagli dei servizi su ferro e' stato del 21 per cento, cui va aggiunto quello del 10 per cento dell'anno precedente.

Tutto cio', pero', a fronte di un aumento di tariffe per i viaggiatori del 25,4 per cento. "Una condizione - hanno evidenziato i rappresentanti di Legambiente - che ovviamente sta danneggiando le circa 23mila persone, di cui quasi 9mila abbonati, che ogni giorno scelgono il treno per effettuare i propri spostamenti".

Stando sempre al rapporto, la spesa regionale per le infrastrutture nell'arco dell'ultimo decennio (2003-2013) si e' concentrata tutta sulle strade (1,45 milioni di euro) e zero alle ferrovie. Parte dei fondi FAS sono stati pero' impegnati per ammodernare le infrastrutture ferroviarie (16 milioni per la rete RFI e 12 per la Ferrovia Sangritana), con una previsione di finanziamento a partire dal 2016.

"La necessita' - ha detto Di Marco - di migliorare la qualita' della mobilita' e' testimoniata anche dai risultati del Trofeo Tartaruga, il premio ideato da Legambiente, che mette in competizione i vari mezzi di trasporto per scoprire il modo piu' veloce, economico e meno inquinante per muoversi in citta'. La gara ha visto trionfare la bici su auto e bus".

Pm10 a Pescara entro i limiti, ma dall'inizio dell'anno sono gia' 20 i giorni di superamento dei livelli di polveri sottili sui 35 consentiti ogni anno. E' il bilancio finale della sesta tappa del tour 2014 del Treno Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata al rilevamento dell'inquinamento atmosferico e acustico realizzata in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane.

I dati sono stati illustrati questa mattina,a Pescara, da Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente; Giuseppe Di Marco, direttore di Legambiente Abruzzo; Luca Ricciardi, responsabile laboratorio qualita' dell'Aria di Italcertifer.

Presenti anche Cesare Spedicato, direttore Trenitalia Abruzzo-Molise, e Gianni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo. I monitoraggi dell'inquinamento acustico e atmosferico del Treno Verde sono stati effettuati dai tecnici del Laboratorio Mobile Qualita' dell'aria di Italcertifer, con una centralina installata in via Nicola Fabrizi, e con uno strumento portatile in grado di rilevare in tempo reale le concentrazioni nell'aria delle polveri sottili, simulando, quindi, i livelli di inquinamento che si "respirano" passeggiando in citta'.

I rilevamenti sulla qualita' dell'aria sono stati condotti dalle ore 10 alle ore 15 di lunedi' 10 marzo nelle strade del centro cittadino, facendo registrare cinque medie orarie di PM10 pari 29 microgrammi al metro cubo nella prima ora e 27 microgrammi al metro cubo, 24 microgrammi al metro cubo, 21 microgrammi al metro cubo e 24 microgrammi al metro cubo nelle ore successive. "Al traffico - ha detto Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente - causa principale di smog e rumore, si risponde troppo spesso con interventi occasionali di emergenza.

La soluzione e' possibile, richiede solo piu' coraggio da parte degli amministratori, e piu' responsabilita' da parte dei cittadini. Serve una nuova strategia che intervenga sui settori piu' inquinanti, a partire da quello dei trasporti. Invece di guardare alla realizzazione di inutili infrastrutture, occorre puntare su una mobilita' sostenibile basata su trasporto pubblico efficiente, mobilita' pedonale e ciclabile e trasporto su ferro per ridurre il parco auto circolante, che nel nostro Paese raggiunge da sempre livelli da primato rispetto al resto d'Europa".

I rilevamenti testimoniano una situazione di criticita' anche per quanto riguarda l'inquinamento acustico. Anche in questo caso causato principalmente dal traffico automobilistico.

Dall'esame dei dati raccolti nei due giorni di registrazione in continuo emerge un superamento dei limiti di legge di quasi 10 decibel nel periodo di riferimento notturno. Mentre durante i periodi diurni, e' stato riscontrato un superamento di circa 1 dB(A).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore