Ambiente: frana a Ortona, voragine di 10 metri

24 Ottobre 2009   15:03  

Un grosso smottamento si e' verificato questa mattina intorno alle 6 sull'ex tracciato della Statale 16 Adriatica tra la citta' alta di Ortona (Chieti) e il porto.

Nella sede stradale si e' aperta una voragine di quasi 10 metri, facendo precipitare a valle per diversi metri fango e parti di asfalto, all'altezza del vecchio scalo ferroviario della Sangritana.

La strada e' chiusa al traffico dal 1970, quando un'altra frana si registro' a qualche centinaia di metri di distanza da quella di oggi.

Da mesi, pero', era interessata da una serie di lavori di ripristino mirati alla realizzazione di un'arteria alternativa per raggiungere il lido Saraceni dal centro cittadino, bypassando cosi' l'attuale arteria che attraversa l'area portuale.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area insieme a tecnici ed operai del Comune di Ortona.

Il fronte franoso viene costantemente monitorato per verificare eventuali nuovi movimenti.

Al momento non si segnalano pericoli per le abitazioni a monte dello smottamento, per le quali il sindaco Nicola Fratino non ha emesso ordinanze di sgombero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore