Amici 13, lo spot del serale copiato da un videomaker romano? L'effettiva somiglianza fa discutere

Sabina Gregoretti: "Nessun plagio, inquadrature time lapse"

10 Marzo 2014   13:24  

Il serale di Amici 13, di Maria De Filippi, ancora non approda in tv e già fa discutere.

In particolare sono stati gli spot della trasmissione, che stanno andando in onda in questi giorni, ad aver generato non poche polemiche, poichè sembrerebbero essere ...non proprio inediti!

Sono in effetti molto simili alla clip girata e pubblicata nel settembre dello scorso anno dal videomaker romano Giulio Mentuccia, dal titolo "La grande bellezza, Roma in time-lapse", realizzato con la tecnica di riprese che monta una sequenza di scatti fotografici.

Gli spot del talent show ripropongono gli tessi luoghi, stesse inquadrature, stesse atmosfere, da San Giovanni a piazza di Spagna, dal Colosseo a San Pietro fino a piazza Navona e la fontana di Trevi.

Lo stessso Giulio Mentuccia ha denunciato il fatto rilasciando le sue dichiarazioni al Messagero:

Appena lo spot di Amici è andato in onda ho cominciato a ricevere telefonate: “hanno preso il tuo video”, mi sentivo dire». In principio aveva persino creduto che quelle in tv fossero proprio le sue immagini. «Poi ho visto meglio e non è così. Anche se sono praticamente uguali: in ognuno dei due spot Mediaset c'è una metà delle immagini che ho messo nel mio filmato

Mentuccia, comunque non è affatto arrabbiato, anzi ha dichiarato alla testata:

Non ho alcuna intenzione di fare polemiche con la trasmissione, anzi le dico di più: la cosa mi ha fatto piacere, vuol dire che ho avuto buone idee.

Non poteva quindi mancare la replica di Sabina Gregoretti, responsabile della produzione del programma:

Escludo un plagio, noi abbiamo girato un promo che rendesse la suggestione di Amici. Il video è di un operatore, abbiamo girato di notte a Roma, chiedendo le normali autorizzazioni al Comune e pagando la tassa...Le inquadrature delle piazze con la time lapse non sono molte, non mi stupisce che i due operatori abbiano avuto la stessa idea su dove mettere la camera.

La Gregoretti spiega quindi che una citazione potrebbe esserci stata, ma assolutamente non intenzionale da parte della produzione di Amici di Maria De Filippi:

Se qualcuno si è ispirato a lui, lo ringraziamo, senza nessuna presunzione da parte nostra.

Ecco a confronto i video di un filmato pubblicato a settembre 2013 su YouTube e del promo del serale della tredicesima edizione del talent show:


Galleria Immagini

i video a confronto
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore