Amministrative in Abruzzo: silenzio elettorale e suspance...

05 Maggio 2012   12:52  

A mezzanotte è scattato il silenzio elettorale, dopo settimane di campagna elettorale, anche nei 53 comuni abruzzesi dove i cittadini sono chiamati a votare per il rinnovo dell'amministrazione. Non resta dunque che attendere l'apertura delle urne domenica 6 maggio, dalle 8.00 fino alle 22:00 e lunedì, 7 maggio, dalle 7:00 del mattino fino al 15:00 del pomeriggio.

Eventuali ballottaggi, nei comuni sopra i 15mila abitanti, nel caso nessuno dei candisti superi il 50% al primo turno si svolgeranno 20 e 21 maggio. Le amministrative in Italia coinvolgono circa mille comuni e nove milioni e seicentomila cittadini.

Test di particolare importanza quelle d Genova, Palermo, Verona, Taranto, Parma e Monza e senz'altro del L'Aquila, non solo per i 60mila cittadini chiamati al voto, ma sopratutto perché il futuro sindaco e la sua maggioranza dovranno in prima linea governare e gestire la ricostruzione post-sismica, che come lo presidente Monti ha ribadito rappresenta una delle grandi sfide che il Paese si troverà ad affrontare. Occhi puntati in Abruzzo poi sul voto di Montesilvano, Ortona, Avezzano, San Salvo, Martinsicuro e Spoltore.

Negli 46 altri comuni il test in Abruzzo riguarda comunque un sento delle amministrazioni, e dunque volenti o nolenti il voto rappresenterà un giudizio più generale nei confronti dei partiti e delle coalizioni tradizionali, nella valutazione dei risultati peserà il non voto, l'astensionismo l'affermazione delle liste civiche, di quanto la crisi economica che in Abruzzo si traduce nel crollo del Pil e nel amento della disoccupazione e della povertà guiderà la mano degli elettori nel tracciare la croce sulla scheda.

Si prevede comunque che l'affluenza alle urne sarà di molto superiore al misero 52% delle regionali del 2008. Ricordiamo per concludere che, per votare, è necessario esibire ai seggi un documento e la tessera elettorale. Nei Comuni con popolazione sino a 15mila abitanti, gli elettori riceveranno una scheda azzurra dove a fianco del contrassegno è indicato il candidato alla carica di sindaco.

Il cittadino ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno, e può esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome. Non è consentito il voto disgiunto.

Nei Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, la scheda azzurra reca i nomi e i cognomi dei candidati sindaco al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato. Il cittadino potrà votare: per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno e il voto andrà anche al candidato sindaco collegato; per un candidato sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata e il voto andrà solo al candidato sindaco; per un candidato sindaco e per una delle liste collegate così il voto andrà sia al candidato alla carica di sindaco che alla lista collegata; per un candidato sindaco e per una lista non collegata, e in questo caso il voto andrà sia al candidato alla carica di sindaco che alla lista non collegata (voto disgiunto).

DOVE SI VOTA:

Sono 53 i comuni chiamati a rinnovare i consigli comunali, fra questi i piu' importanti sono L'Aquila, Avezzano, Montesilvano, Spoltore, Ortona, San Salvo 

In provincia dell'Aquila si votera' a Balsorano, Barrea, Campo Di Giove, Caporciano, Cappadocia, Civitella Alfedena, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Montereale, Morino, Pescasseroli, Prata d'Ansidonia, Pratola Peligna, Rocca di Mezzo, Sant'Eusanio Forconese, Scoppito, Trasacco e Villavallelonga.

In provincia di Pescara si votera' ad Alanno, Brittoli, Scafa, Montesilvano, Spoltore e Villa Celiera.

In provincia di Chieti, si votera' ad Arielli, Atessa, Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Celenza sul Trigno, Furci, Gamberale, Giuliano Teatino, Lettopalena, Montelapiano, Ortona, Ripa Teatina, Roccamontepiano, Roccascalegna, Roio del Sangro, Rosello, San Salvo, San Vito Chietino, Tollo e Torricella Peligna.

In provincia di Teramo si vota a Bisenti, Crognaleto, Martinsicuro, Penna Sant'Andrea, Pietracamela e Valle Castellana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore