Anche le mamme pescaresi al concerto musicoterapia del Moige

L'Orchestra Ars musica sarà di scena al Flaiano

29 Maggio 2008   17:02  

Quest’anno sono quattro le piazze nazionali per il tradizionale appuntamento gratuito con la musicoterapia in gravidanza, organizzato dal Movimento italiano genitori (Moige). Secondo studi di neurofisiologia, la musicoterapia va a stimolare nel feto in particolare le associazioni neuronali fra emisfero destro e emisfero sinistro, con la conseguenza che i bimbi, le cui madri hanno praticato la musicoterapica, sviluppano maggiore coordinamento motorio, attitudini logico-matematiche e capacità di concentrazione.

A Pescara, sabato 31 maggio, ore 18, in un concerto in partnership con Huggies, si esibirà l’orchestra sinfonica “Ars musica” (nella foto) diretta dal maestro Antonio Cericola, all’Auditorium “Flaiano” (Lungomare Cristoforo Colombo, 122), che esguirà brani di Schubert, Brahms, e dall’ opera appositamente composta dal maestro Cericola, “Cantica faceta”. “L’obiettivo è chiaro – spiega Vittorio Gervasi del Moige Abruzzo – celebrare la bellezza della vita nascente attraverso la musicoterapia, una tecnica particolarmente efficace per stimolare il feto all’ascolto della dolce musica a lui dedicata, in questa serata pescarese che si annuncia ricca di fascino per tutte le mamme”. Tutte le future mamme che vogliono assicurarsi due posti per questo concerto gratuito potranno farlo compilando l’apposito ‘form’ di prenotazione, sul sito www.genitori.it, scegliendo la data e la città che si preferisce (in questo caso Pescara), oppure telefonando al numero verde 800965614 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 21). Prenotarsi sarà possibile fino ad esaurimento posti; si consiglia dunque a tutte le donne in stato di gravidanza di assicurarsi subito la possibilità di prendere parte a uno di questi esclusivi ed emozionanti eventi da guinness dei primati.

Un successo che ogni anno fa aumentare le piazze in cui il concerto è presente: è questa la splendida realtà del “Concerto per la vita che ascolta”, l’evento offerto gratuitamente dal Moige alle donne in gravidanza, che sarà presente nel 2008 in quattro piazze italiane, fra cui le due principali a livello nazionale, Roma e Milano. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Salute e dalle principali associazioni del mondo medico ed è realizzata con il sostegno di Huggies. Lo scopo è quello di promuovere la pratica della musicoterapia in gravidanza, cioè l’ascolto di sonorità che apportano benefici al nascituro. La musicoterapia infatti è una disciplina riconosciuta: studi approfonditi affermano che alcuni suoni hanno capacità rilassanti e, se utilizzati durante la gravidanza, hanno effetti positivi sulla gestante, sul feto e sullo sviluppo del bambino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore