Anci: subito lo sblocco dei fondi per i Comuni. Iniziativa pubblica il 21 marzo a Roma

14 Marzo 2013   16:20  

"Chiediamo al presidente Monti un decreto che sblocchi subito 9 miliardi da impegnare per spese in investimenti ed opere. Ma senza risposte concrete entro la prima meta' di aprile, chiederemo ai comuni di autorizzare tutti i pagamenti dovuti, utilizzando un modello di delibera con l'obiettivo di garantire la coesione sociale e i servizi essenziali delle comunita'".

Lo ha detto il presidente dell'Anci, Graziano Delrio, al termine dell'ufficio di presidenza, cosi' come riferisce il sito web dell'associazione. L'Anci ha anche stabilito di organizzare a Roma, il 21 marzo, alle ore 11,30 presso il Cinema Capranica, una iniziativa pubblica aperta alle parti sociali, ai soggetti istituzionali ed associazioni, per riportare l'attenzione sul tema dello sblocco dei pagamenti e dello sviluppo, chiedendo di essere ricevuta sia alla Camera che al Senato.

"Abbiamo chiesto ed ottenuto l'adesione di numerose forze politiche sociali, che hanno in questi giorni pienamente sposato il nostro appello a sbloccare i pagamenti per salvare l'economia dal completo dissesto", ha spiegato Delrio. "Ma ci rivolgiamo anche a tutte le forze politiche in Parlamento perche' assumano iniziative legislative che possano portare a soluzione le nostre richieste", ha sottolineato. Il presidente Anci si e' detto ancora una volta convinto che l'attuale governo, che sta trattando in Europa l'allentamento del patto di stabilita', ha tutte le possibilita' di intervenire in autonomia. "Non c'e' bisogno di alcuna autorizzazione da Bruxelles, il governo faccia un decreto che autorizzi i pagamenti alle imprese e non trovera' di certo alcuna opposizione in Parlamento". Del resto "se la Spagna ha rinegoziato 27 miliardi non capisco perche' non lo possa fare l'Italia che e' il paese europeo con il miglior rapporto deficit/Pil. Ci pare che l'austerita' e' diventata mortale, chiediamo una sobrieta' intelligente".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore