Ancora Rosa: Chieti-Foligno 2-0

Una doppietta del capitano decide la gara di Coppa Italia

28 Agosto 2011   19:56  

Un Chieti tonico e pimpate conquista il secondo successo consecutivo in Coppa Italia, battendo, davanti al proprio pubblico, un Foligno per nulla intraprendente. La differenza di categoria non si è minimamente percepita oggi al "Guido Angelini", che sembrano aver trovato la buona strada in vista del campionato e, cosa più importante, hanno ritrovato un Alessio Rosa, più ispirato che  mai.
Prima della gara, la Chieti Calcio, nella persona del presidente Walter Bellia ha consegnato una targa in segno di riconoscenza ed amicizia all'allenatore del Foligno, Giovanni Pagliari, attaccante indimenticato nella città teatini negli anni '90.  La formazione neroverde è più o meno quella annunciata alla vigilia: mister Paolucci si affida al reduce dalle Universiadi cinesi Bigoni sulla destra, mentre a centrocampo Amadio è acciaccato, al suo posto  Cardinali, in coppia con il neoarrivato Villa.   Nel 4-3-2-1 di mister  Paolucci trova conferma il capitano Alessio Rosa, supportato alle  spalle Berardino e Sabbatini. Pagliari, in avanti, si affida alla freschezza e alla corsa del giovane Brunori Sandri, classe 1994.
Chieti pericoloso dopo soli cique minuti: la punizione di Sabbatini dalla tre quarti  è invitante per Pepe che, in spaccata, manca di un soffio il pallone. L'inizio degli uomini di Paolucci è migliore rispetto a quello degli ospiti; a confermarlo è un tiro di Berardino che, rientrato sul destro, manda di poco alto sopra la traversa. E' senza dubbio il Chieti a fare la partita: il ritorno di Bigoni è una manna dal cielo per i teatini, mentre il nuovo arrivo Villa sembra essersi conquistato la tifoseria con una serie di anticipi e ripartenze notevoli.   Ed è proprio grazie ad una di queste percussioni, Villa costringe al fallo il centrale umbro Merli Sala al fallo e per l'arbitro Fabbri non c'è dubbio: rosso diretto e Foligno in dieci. Al trentaduesimo la pressione del Chieti trova la sua concretizzazione nel gol: il lancio lungo di Pepe viene elegantemente agganciato da Berardino che fa un gran lavoro sulla sinistra servendo al Rosa il gol del vantaggio. Sembra essersi definitivamente sbloccato il capitano del Chieti, rinato dopo la marcatura di Giulianova. Foligno sterile nei primi quarantacinque minuti: i falchetti non si sono praticamente mai presentati davanti al portiere Feola. Al quattordicesimo della ripresa è ancora il bomber Rosa a timbrare il cartellino: sugli sviluppi di un corner battuto da Sabbatini il capitano dei teatini è il più lesto a toccare il pallone che, beffardo, si insacca alle spalle dell'immobile Zandrini. Tre gol in due partite per l'attaccante ascolano che ha regalato ai suoi sei punti in quattro giorni. Da segnalare che l'unica occasione della partita targata Foligno arriva al 40' della ripresa, ma i tiro di Cavagna si spegne sul fondo, accarezzando  alla destra il palo difeso dal portiere Feola.

Chieti (4-3-2-1): Feola, Bigoni (Rossi 16' st), Petroni, Cardinali, Serpico, Pepe, Gammone (Malerba 24' st) , Villa (Amadio 30'), Sabbatini, Berardino, Rosa. A disposizione: D'Ettorre,  Sportelli, Cerbone, Rossi, Di Properzio. All.: Silvio Paolucci.

Foligno  (4-4-2): Zandrini, Romano (Cardarelli 19' st), Messina, Menchinella, Merli Sala, Galuppo, Albi (Tattini 45'), Castellazzi, Testa, Cavagna, Brunori Sandri(Tuia 26'). A disposizione: Mazzoni, Costantini,  Papa, Luparini. All.: Giovanni Pagliari

Arbitro: Sig. Fabbri di Ravenna (De Rubeis, Dioletta) .

Gol: Rosa (32' e 14' st)

Ammoniti: Berardino (30'), Romano(17' st), Petroni (29' st)

Espulso: Merli Sala (25')
Note: Recupero 2' pt, 3' st. Angoli: Chieti 8-Foligno 4

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore