Ancora forte maltempo sulla Penisola, il clou sulle regioni centro adriatiche

08 Ottobre 2021   10:33  

 Un vortice di bassa pressione si posiziona in queste ore sul Sud Italia, alimentato da correnti fredde che affluiscono dall'Europa orientale, e pilota una perturbazione piuttosto articolata che coinvolge le nostre regioni adriatiche e parte del Sud Italia. Ne conseguono piogge e rovesci anche temporaleschi con fenomeni che in alcune zone risultano di forte intensità, come sul medio versante adriatico e all'estremo Sud, ma sono in atto inoltre sostenuti rinforzi del vento a rotazione ciclonica con raffiche fino a 100km/h sui crinali appenninici settentrionali.

TRA MARCHE E ABRUZZO IL CLOU DEL MALTEMPO. Il medio versante adriatico è il settore al momento più colpito dal maltempo, direttamente esposto ai tesi flussi da nordest che soffiano verso il centro depressionario. Piogge e rovesci si concentrano tra Marche e Abruzzo, dove solo dalla mezzanotte gli accumuli pluviometrici superano i 45mm. Rientra anche il Molise nelle condizioni di maggior maltempo in avvio di giornata ed è proprio tra Vastese e Termolese che si registrano i fenomeni al momento più intensi.

NEVE SULL'APPENNINO ABRUZZESE E SULL'ETNA. Intanto l'aria più fredda che affluisce dai quadranti nordorientali ha favorito l'abbassamento della quota neve anche sull'Appennino, con spruzzate di neve in Abruzzo sul Gran Sasso oltre i 2000m, dai 2200/2400m circa sull'Etna.

MIGLIORA LA SITUAZIONE IN UMBRIA. Nella giornata di ieri, giovedì, la regione è stata alle prese con maltempo intenso nel centro storico di Nocera Umbra, dove si sono avuti allagamenti. Una famiglia è stata evacuata a Gualdo Tadino, ma oggi la situazione è in miglioramento e le piogge non riescono ad oltrepassare il confine con le Marche.

TEMPORALI SUL BASSO TIRRENO. Ruotando intorno al minimo di pressione posizionato sul tacco dello Stivale un altro fronte che fa capo alla stessa circolazione vorticosa impatta sul basso Tirreno ed innesca rovesci e temporali sul nord della Sicilia e sulla Calabria. Fino ad ora è sul Palermitano che si sono avute le precipitazioni più intense, dove gli accumuli pluviometrici superano localmente i 50mm, seppur attenuatesi con il primo mattino. Qualche scroscio di pioggia insiste sulla Campania interna, ma la situazione è in miglioramento rispetto alla giornata di giovedì, quando in serata un forte temporale ha coinvolto il Salernitano mettendo in ginocchio la zona orientale del capoluogo dove si sono avuti pesanti allagamenti con ripercussioni sul traffico.

PIOGGE E ROVESCI AL NORDEST. Il ramo più settentrionale della perturbazione è in azione al Nordest e si spinge fin sull'Emilia Romagna, determinando piogge e rovesci sparsi anche su Veneto, Trentino e Friuli VG. Si tratta di fenomeni generalmente deboli o moderati, ad eccezione delle zone interne della Romagna dove sono più insistenti.

FORTI VENTI, RAFFICHE OLTRE 100KM/H. Sull'Appennino Emiliano sono state registrate raffiche di vento anche superiori ai 100km/h, mentre i venti da nordest soffiano sulla costa adriatica fino a 90km/h sul Delta del Po, un po' meno intensi sulle vallate dell'Appennino centrale. Bora sul Golfo di Trieste fino a 80km/h.

METEO PROSSIME ORE. Schiarite al Nordovest e via via su tutto l'arco alpino verso est, qualche addensamento solo in Liguria. Nuvoloso con piogge sparse al Nordest, più frequenti su Prealpi bellunesi e carniche, ma in attenuazione in giornata e con tendenza ad aperture da ovest. Schiarite sulle regioni tirreniche peninsulari salvo ancora qualche pioggia fino al primo pomeriggio in Calabria, nuvoloso sul versante adriatico con piogge e rovesci anche intensi in giornata sull'Abruzzo, entro sera anche su Molise e alta Puglia, a tratti temporaleschi. Variabile con qualche pioggia in Sardegna, maggior instabilità in Sicilia con piogge e rovesci soprattutto sul versante settentrionale, seppur in attenuazione in serata. Venti tesi o forti a rotazione ciclonica, temperature in diminuzione. 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore