Ancora piogge al nord e nuvolosità al centrosud

29 Luglio 2014   09:37  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: la perturbazione che ha gia' raggiunto il nord Italia determinando diffuse e marcata condizioni di instabilita' inizia ad interessare anche le regioni centrali; sulle regioni meridionali permangono generali condizioni di tempo stabile. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - nuvolosita' diffusa e consistente su gran parte del settentrione con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale, anche di forte intensita' sul Piemonte fino al pomeriggio e su Lombardia e Liguria orientale fino la serata: i fenomeni saranno inizialmente piu' isolati sull'Emilia-Romagna ma si intensificheranno e diverranno piu' estesi nel pomeriggio e, dalla serata, potranno anche essere di forte intensita'. Tendenza a miglioramento dalla sera ed in prima nottata sul settore alpino e prealpino, seppur solo temporaneamente su quello orientale.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Toscana con precipitazioni sempre piu' diffuse ed a prevalente carattere di rovescio e temporale, con temporali di forte intensita' gia' tra la notte ed il mattino ad iniziare dal settore centro-settentrionale; sul resto del centro nuvolosita' irregolare in rapido aumento con isolate piogge e locali temporali associati su Umbria e settori nord di Marche, Lazio e Sardegna: peggiora dalla tarda mattina e soprattutto nel pomeriggio con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale, con fenomeni meno frequenti sull'Abruzzo e temporali localmente intensi dalla sera su Umbria e Lazio.

SUD E SICILIA - ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni salvo deboli addensamenti in transito su Campania, Molise e Puglia ed in attesa di nuvolosita' in arrivo in serata su Campania e Sicilia.

TEMPERATURE: massime in sensibile calo al centro-nord ad eccezione di Abruzzo e basso Lazio dove saranno stazionarie o in lieve aumento, in generale aumento, anche deciso, sulle regioni meridionali.

VENTI: deboli occidentali sulla Sardegna, con locali rinforzi sul settore nord e tendenti a divenire moderati nord-occidentali; deboli variabili al sud in rotazione dai quadranti meridionali e con locali rinforzi su Puglia, Sicilia ed aree joniche; moderati meridionali sulle regioni centrali peninsulari e su Liguria ed Emilia-Romagna, con i rinforzi maggiori sulla Liguria dove, sul settore di ponente, il vento in serata ruotera' da nord; deboli settentrionali su Valle d'Aosta e Piemonte, dai quadranti orientali sul resto del nord.

MARI: agitato il mar Ligure con moto ondoso in diminuzione; poco mosso il medio-basso Adriatico con moto ondoso in aumento, mosso tendente a poco mosso lo Jonio; mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sul mare ed il canale di Sardegna cosi' come sul Tirreno ad eccezione del settore sud-orientale.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - ancora nuvolosita' diffusa su gran parte delle regioni orientali al mattino con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sul veneto e parte meridionale del Friuli-Venezia Giulia; addensamenti meno consistenti sulle regioni occidentali e sull'Emilia-Romagna con fenomenologia poco significativa e parziali schiarite sul Piemonte. Un graduale miglioramento si fara' strada da ovest col passare delle ore, con tendenza ad attenuazione delle precipitazioni e schiarite anche ampie nel corso della serata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali gia' al mattino, specie sul Lazio e zone interne dell'Abruzzo; fenomeni in temporanea intensificazione durante il pomeriggio sulle zone interne peninsulari e zone occidentali della Sardegna, ma in rapida attenuazione a ridosso del tramonto. Rapido miglioramento durante la serata sulle zone tirreniche ed aree appenniniche, nubi ancora piuttosto diffuse sui litorali adriatici con occasionali precipitazioni.

SUD E SICILIA - graduale aumento della nuvolosita' dalla tarda mattinata su zone tirreniche e puglia settentrionale con locali piogge nella seconda parte della giornata; nuvolosita' meno consistente sulle restanti zone, pur con velature che tenderanno a divenire piu' estese e compatte dal pomeriggio-sera. Prevalenza di rasserenamenti sulla Sicilia sul finire di giornata.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro-nord e sulla Sardegna, stazionarie o in lieve aumento sul resto del Paese; massime in sensibile flessione al centro-sud, sulla Sardegna e sulle zone centrali della Pianura Padana, stazionarie altrove.

VENTI: moderati nord-occidentali sulla Sardegna o localmente forti sulle zone esposte dell'isola; moderati occidentali sulle regioni del medio e basso Tirreno con locali rinforzi lungo i litorali; moderati meridionali sulle zone joniche e sulla Puglia con locali raffiche; deboli di direzione variabile sul resto del territorio.

MARI: da molto mossi ad agitati il mar di Sardegna ed il Tirreno centrale; molto mossi il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il mar Ligure ed i restanti settori del Tirreno; da poco mossi a mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore