Ancora qualche temporale in attesa dell'Ondata di caldo africano dal weekend

27 Giugno 2018   10:01  

Le correnti fresche settentrionali che inseguono la bassa pressione in spostamento sui Balcani continueranno ad interessare l'Italia nei prossimi giorni determinando della modesta instabilità.

FINO A GIOVEDI' - Altri acquazzoni e qualche temporale si avranno in particolare al Sud, Appennino e medio Adriatico almeno fino a giovedì mentre sul resto d'Italia si avrà una maggiore presenza di sole.

Tra mercoledì e giovedì un modesto impulso nuvoloso in ingresso da est porterà qualche acquazzone o breve temporale anche al Nord in marcia da est verso ovest, specie a ridosso dei rilievi.

Da venerdì l'instabilità andrà attenuandosi in vista di un fine settimana più stabile.

TEMPERATURE PER ORA GRADEVOLI - Le temperature, per via della ventilazione settentrionali risulteranno gradevoli, specie al Sud e sulle aree Adriatiche.

ANTICICLONE AFRICANO DAL WEEKEND - Dal week-end la graduale affermazione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo porterà la prima ondata di caldo estivo della stagione in Italia.
Le correnti settentrionali, che fino a giovedì porteranno delle note instabili su alcune delle nostre regioni, saranno sostituite da quelle provenienti dal Nord Africa.

CALDO, TEMPERATURE PREVISTE - Le temperature si porteranno sopra le medie del periodo specie coi primi giorni di Luglio quando l'ondata di caldo raggiungerà il suo apice.
Molte località andranno sopra i 30/32°C°C con picchi anche di 34-35°C su Valpadana, Isole, interne tirreniche e foggiano.
Il clima risulterà anche piuttosto afoso.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore