Ancora tempo instabile sull'arco alpino e regioni del nord , bel tempo altrove

04 Luglio 2016   09:46  

SITUAZIONE: sull'Italia va disponendosi un'area di alta pressione che assicura generali condizioni di tempo soleggiato, ad eccezione di residua instabilita' presente sulle Alpi occidentali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' in aumento con locali precipitazioni temporalesche, sui rilievi alpini centro-occidentali; ma con fenomeni in esaurimento nella seconda parte della giornata. Da poco a parzialmente nuvoloso sulle restanti zone, ma con addensamenti sulle aree a ridosso dell'arco alpino.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile su Marche e Abruzzo, con sporadici rovesci sui rilievi abruzzesi, ma in miglioramento. Poche nubi sulle restanti zone salvo il passaggio di nubi alte e sottili sulle regioni peninsulari.

SUD E SICILIA - nubi basse al mattino sulle coste tirreniche della Calabria e cielo sereno altrove in attesa di un temporaneo sviluppo delle nubi ad evoluzione pomeridiana a ridosso delle aree montuose peninsulari.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord-est, sull'Emilia Romagna, sulla Sardegna e sulle regioni adriatiche; stazionarie altrove. Massime in calo al nord-ovest, settore appenninico emiliano, Umbria e regioni adriatiche ed in aumento sul resto del territorio.

VENTI: deboli al nord con prevalente provenienza orientale, in rotazione da nord sul Piemonte e Liguria con rinforzi; dai quadranti settentrionali sul resto della penisola di debole o moderata intensita'.

MARI: mari generalmente mossi con moto ondoso in attenuazione su Adriatico settentrionale, Ligure, Tirreno centro-settentrionale e Ionio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - estesa copertura medio alta con qualche addensamento piu' consistente a ridosso dell'arco alpino dove saranno presenti gia' in mattinata locali rovesci. Nel corso del pomeriggio e' atteso un miglioramento da ovest con ampie schiarite mentre i rovesci e temporali insisteranno su Trentino Alto Adige, aree confinali alpine di Veneto e Friuli Venezia Giulia ed in modo piu' lieve tra basso Veneto e Romagna. Attenuazione delle precipitazioni a fine giornata salvo locali persistenze sul settore romagnolo.

CENTRO E SARDEGNA - poche nubi e prevalenza di spazi di sereno in attesa di uno sviluppo pomeridiano della nuvolosita' sulle aree a ridosso della dorsale appenninica dove non mancheranno locali piovaschi specie sui rilievi abruzzesi.

SUD E SICILIA - bel tempo con poche nubi ed ampi spazi di sereno salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sui rilievi appenninici.

TEMPERATURE: minime in lieve calo sulle regioni adriatiche e stazionarie sulle restanti regioni; massime in aumento al nord e sulle regioni adriatiche, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli variabili al nord; da deboli a moderati settentrionali sulla Sardegna e Puglia, deboli dai quadranti occidentali sulle restanti regioni.

MARI: mossi Canale di Sardegna, Adriatico meridionale e Ionio al largo con moto ondoso in attenuazione, poco mossi gli altri mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore