Ancora temporali in arrivo sull'Italia sopratutto nelle regioni a centro nord

08 Luglio 2018   18:50  

ANTICICLONE SBILANCIATO AD OVEST - Si conferma un proseguo di stagione senza il caldo eccessivo e duraturo che ha contraddistinto spesso le nostre ultime Estati: anche nella prossima settimana infatti l'anticiclone subtropicale africano non riuscirà a fare la voce grossa sul Mediterraneo e sull'Italia, rimanendo sempre piuttosto defilato verso Sud, anche perché quest'anno a comandare è il suo collega azzorriano, ben disteso su gran parte dell'Atlantico e dell'Europa occidentale.

ESTATE, MA CON QUALCHE DISTURBO - Ne consegue che la nostra Penisola rimarrà spesso esposta a infiltrazioni di aria più fresca da Nord o Nord Est, che riusciranno a pilotare qualche impulso instabile in direzione di Alpi e Adriatico.
Se da un lato dunque potremo godere di un clima caldo ma senza eccessi di temperatura (vedi qui per approfondire), dall'altro dovremo fare i conti con temporali piuttosto frequenti per la stagione, specie su Alpi e dorsale, ma di tanto in tanto anche sulle pianure del Nord e sulle zone interne del Centro.

TENDENZA SETTIMANA - Già lunedì un impulso di aria più fresca in scorrimento sui Balcani potrà portare un po' di instabilità su Alpi, Appennino ma localmente anche sulle aree interne del Centro Sud.
Tra martedì e mercoledì un secondo impulso proveniente dal Nord Europa si avvicinerà al Nord Italia, determinando un progressivo aumento dell'instabilità su Alpi e Prealpi con temporali che poi potranno sconfinare anche in pianura padana, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, specie tra mercoledì e giovedì.

In questo frangente il Centro Sud rimarrà ai margini con tempo che dovrebbe rimanere ben soleggiato.
Verso il finire della settimana sarà possibile poi una nuova rimonta un po' più convinta dell'anticiclone che dovrebbe garantire maggior stabilità anche per il Nord Italia, ma si tratta di una linea di tendenza da confermare.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore