Antenna vicino scuola a Fossacesia, i genitori chiedono maggiore tutela della salute dei bimbi

Lettera al sindaco da parte di mamme e papà

30 Ottobre 2014   12:16  

Ha generato da subito una grade ondata di polemiche e malcontento l'installazione, verso la fine della scorsa estate, di un'antenna Wind nei pressi di una scuola dell'infanzia nella zona del lungomare di Fossacesia, lungo la ex statale 524 est.

I malumori non accennano ad interrompersi, anzi: in una petizione ed una lettera, i genitori dei piccoli alunni della scuola hanno esplicitamente chiesto al sindaco Enrico Di Giuseppantonio la rimozione dell'impianto, perdipiù semicamuffata da cipresso nel retro dell'edificio, al fine di tutelare la salute dei propri figli.

Nella lettera, i genitori si sono appellati all'articolo 32 della Costituzione, che parla del valore assoluto e collettivo del diritto alla salute, chiedendo all'amministrazione comunale che, "considerati i danni che potrebbero venire arrecati dall’antenna alla salute dei minori, esposti con continuità temporale alle onde elettromagnetiche, siano poste in essere tutte le misure idonee a scongiurare ogni possibile rischio per la loro salute".

Oltre alle richieste, nella missiva sono state altresì sollecitate alcune iniziative da intraprendere, sulla falsariga di altri Comuni. In primis, un apposito ed esplicito regolamento che preveda limiti più cautelativi rispetto a quelli previsti dalla legge, cui facciano poi seguito maggiori e più continui monitoraggi e controlli circa l'impatto elettromagnetico, oltre alla condivisione dei risultati di tali verifiche con i genitori ed alla schermatura con appositi materiali delle pareti e dei vetri dell'edificio scolastico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore