Anticiclone ancora sulla Penisola, porta accenno di primavera con temperature fino a 20 gradi

previsioni a cura di 3bmeteo

15 Marzo 2022   11:28  

Una profonda depressione di origine atlantica trova la strada sbarrata nella sua naturale evoluzione verso est da un anticiclone in rinforzo sul Mediterraneo centrale, costretta a segnare il passo ormai tra la Penisola Iberica e il Nord Africa. Ne consegue la risalita di correnti molto miti dall'entroterra nord africano, cariche tra l'altro di sabbia sahariana, verso il centro dell'alta pressione che al momento culminano all'altezza del Mediterraneo occidentale, ma che entro le prossime 24/48 ore riusciranno ad agire più ad est, risalendo anche l'Italia, dove il clima si farà sempre più primaverile. Sullo Stivale prevale l'azione stabilizzante dell'anticiclone, anche se trovandosi relativamente vicina alla depressione afro-iberica risente del passaggio di stratificazioni medio-alte che scorrono sui cieli delle regioni settentrionali e di quelle tirreniche, anche con qualche debole precipitazione sulle zone alpine.

METEO MARTEDI'. Permarrà una nuvolosità irregolare al Nord con addensamenti più compatti tra Alpi, alta Val Padana ed entro sera anche su Liguria ed ovest Emilia, anche se non sono attesi fenomeni di rilievo, se non qualche residua nevicata al mattino sulle Alpi occidentali dai 1200m e locali piovaschi sull'Appennino tosco-emiliano, in esaurimento. Velature e stratificazioni alte in scorrimento anche sulle regioni centrali, più estese al mattino sul versante tirrenico, ma in diradamento in giornata. Situazione simile in Sardegna, con velature estese al mattino e rasserenamenti successivi salvo qualche addensamento sul lato tirrenico. Più soleggiato sulle regioni meridionali, salvo qualche innocuo addensamento sul versante ionico. Temperature in aumento e ventilazione di Scirocco, tesa sui bacini occidentali.

METEO MERCOLEDI'. Soleggiato sull'arco alpino, nubi irregolari su Liguria, Val Padana, Toscana, Umbria, alto Lazio ed est Sardegna con possibilità di deboli pioviggini su Levante Ligure e alta Toscana interna; tendenza a maggiori aperture in giornata, ma in serata scorrimento di stratificazioni alte sul versante tirrenico centrale, anche spesse. Persistono condizioni più soleggiate al Sud, ma con transito di stratificazioni alte entro sera tra Sicilia e Calabria, in ispessimento nella notte successiva per l'avvicinamento si un corpo nuvoloso anche compatto dal Nord Africa. Temperature in ulteriore lieve aumento con punte di 18°C su bassa Val Padana, interne laziali, Tavoliere, Materano, Cosentino ed est Sicilia, anche superiori sulla Sardegna nordoccidentale; venti ancora tesi di Scirocco sui bacini occidentali, Libeccio sullo Ionio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore