Anticiclone ancora sulla penisola, determina bel tempo, qualche annuvolamento senza precipitazione

18 Dicembre 2015   09:25  

SITUAZIONE: sull'Italia e' presente un campo anticiclonico, tuttavia si manifestano sul settore occidentale deboli infiltrazioni di aria umida che determinano estesi annuvolamenti sulla Liguria in parziale estensione anche alle restanti regioni centro-settentrionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nebbioso in Val Padana e litorale adriatico in parziale e temporaneo dissolvimento pomeridiano, ma in nuovo addensamento serale; parzialmente nuvoloso al mattino sulle aree montuose e collinari per il transito di nubi medio alte in successiva attenuazione con ampie schiarite; molto nuvoloso sulla Liguria con locali piogge.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso ma con nubi in aumento su Toscana e Sardegna, con deboli piogge a ridosso dell'Appennino settentrionale, in estensione verso fine giornata alle rimanenti regioni centrali ma per nubi in prevalenza medio-alte stratiformi.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso con locali annuvolamenti tra Calabria meridionale e Sicilia.

TEMPERATURE: minime in calo al sud, stazionarie altrove; massime in diminuzione sulla Pianura padana orientale e quella veneta, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola.

VENTI: deboli settentrionali al sud; deboli variabili altrove, tendenti a sudovest su Liguria e Sardegna occidentale.

MARI: molto mosso lo Ionio al largo, mosso sotto costa, insieme al basso Adriatico e stretto di Sicilia; poco mossi tutti i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - persistenza di nubi basse e nebbia sulle aree pianeggianti, in modo particolare sulla pianura centro-orientale ed aree costiere della Romagna, mentre il resto del nord sara' caratterizzato da prevalenza di cielo sereno ad eccezione della Liguria dove il cielo risultera' per lo piu' nuvoloso con locali deboli pioviggini specie sul settore centrale e di levante dellla regione.

CENTRO E SARDEGNA - nubi sparse, a tratti compatte su Toscana, Umbria e Marche con isolate deboli piogge sulle aree appenniniche e litoranee toscane. Poche nubi ed ampie zone di sereno sulle restanti aree ma con nuvolosita' in moderato aumento sulle coste dell'Abruzzo.

SUD E SICILIA - annuvolamenti bassi tenderanno a persistere a ridosso delle coste di Campania, Basilicata e Calabria tirreniche cosi' come sulla Puglia con possibilita' su questa ultima regione di qualche pioggia soprattutto lungo le zone litoranee e sul Salento in trasferimento nella notte alla parte centro-meridionale della Calabria; ampi spazi di sereno altrove con temporaneo transito di nubi alte e sottili dalla Sicilia verso le regioni peninsulari. Nel corso della notte un po' piu' di nuvolosita' bassa tendera' a presentarsi sulla parte settentrionale dell'isola con associate locali piogge specie sul messinese.

TEMPERATURE: minime in aumento un po' su tutte le regioni ad eccezione delle zone alpine centro-occidentali dove risulteranno stazionarie o al piu' in lieve calo; massime in lieve diminuzione sulle zone alpine e prealpine e sulla Liguria ed in lieve aumento sulle rimanenti regioni.

VENTI: deboli nord occidentali, ma con locali rinforzi, lungo le regioni adriatiche e sull Calabria ionica; in prevalenza deboli variabili sul resto del territorio con tendenza a divenire deboli sudoccidentali sulla Sardegna dalla sera.

MARI: mossi Ionio, Adriatico centro-meridionale e stretto di Sicilia; poco mossi gli altri mari con tendenza ad aumento del moto ondoso sul mar di Sardegna dalla sera-notte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore