Anticiclone in rinforzo sull'Italia, temperature in rialzo e anticipo di Primavera al Centro Nord

Previsioni a cura di 3B Meteo

26 Febbraio 2019   09:26  

Dopo il passaggio dell'impulso freddo della giornata di lunedì, il resto della settimana si preannuncia dominato quasi interamente dall'alta pressione. Un robusto campo anticiclonico sta infatti dominando in lungo e in largo sull'Europa occidentale, favorendo una mitezza eccezionale per il periodo tra Francia e Regno Unito, e tra martedì e giovedì abbraccerà tutto lo Stivale.

Pochi dunque i disturbi previsti con al più qualche velatura di passaggio; farà eccezione solo un po' di variabilità tra bassa Calabria tirrenica e Nord Sicilia, in particolare sull'area dello Stretto, e un aumento delle nubi marittime giovedì tra Liguria e Tirreniche.

CLIMA TIPICO DI APRILE - L'alta pressione è associata ad aria decisamente mite in quota con temperature che si porteranno decisamente sopra media in montagna, specie sulle Alpi.
In pianura i valori termici saranno caratterizzati da forti escursioni termiche con massime al Centro Nord tipiche del mese di Aprile con punte fino a 20°C sulle zone interne o localmente anche superiori al Nord Ovest.
Rimane invece un po' più fresco al Sud per correnti settentrionali con valori più in linea con le medie del periodo.

PRIMI DISTURBI A INIZIO MARZO - Sul finire della settimana l'anticiclone subirà un graduale indebolimento, stuzzicato dal flusso atlantico che proverà ad abbassarsi gradualmente di latitudine. Una perturbazione, seppur debole, scivolerà lungo la Penisola tra venerdì e sabato e porterà qualche locale fenomeno specie sulle Alpi e poi al Centro-Sud, ma non si tratterà ancora di una vera e propria svolta verso l'arrivo di piogge diffuse e organizzate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore