Antonello Caporale a L'Aquila presenta "Controvento, il tesoro che il Sud non sa di avere"

31 Gennaio 2012   11:33  

Nell'ambito della RASSEGNA LETTERARIA E STUDI SULLE COMUNITÀ TERRE MEMORI: DALL’IRPINIA ALL’AQUILA

I luoghi dei diritti negati VENERDÌ 3 FEBBRAIO 2012 - ORE 11:30 Università degli Studi dell’Aquila - Facoltà di Lettere e Filosofia , Aula A - Bazzano

ANTONELLO CAPORALEpresenta CONTROVENTO - Il tesoro che il Sud non sa di avere

Nella vita di Antonio Colucci entrano un giorno, ospiti scomode e inattese, le pale eoliche. Nel suo mondo arcaico quelle pale si muovono senza un perché. Del resto è una ricchezza improvvisa e sconosciuta apparsa nel Sud dell’Italia, dove le pianure non danno da vivere . Ai sindaci il vento piace perché rappresenta una piccola pensione sociale collettiva . Pochi soldi , ma cash, ora che le casse sono vuote. E grazie a quegli industriali che fittano terreni (e coscienze ) c’è una fatica in meno da fare: pensare, organizzarsi , cercare il partner, produrre in proprio.

È troppo complicato, troppo impegnativo sviluppare un’economia locale fondata sull’energia sostenibile e rinnovabile . Meglio appaltare tutto in cambio di un obolo . Lo Stato ha semplicemente abdicato al suo dovere . Senza mai indicare , valutare , ammettere o respingere , proporre e magari mitigare l’impatto ambientale , dire no qualche volta alle pale. No, qui no. Lì invece sì.

Senza cura per il bene di tutti, senza amore per il territorio . Lo Stato ha semplicemente chiuso gli occhi davanti al più grande scandalo di questo inizio secolo . Antonello Caporale , attraverso alcune storie esemplari , in cui si alternano duri toni di denuncia e accenti lirici , ci propone una ricostruzione lontana da ogni forzatura ideologica , dove le vicende dell’eolico finiscono per rivelare la malattia endemica dell’Italia e più ancora il destino a cui è condannato il Sud : bruciare la propria ricchezza senza nemmeno averla riconosciuta .

Interverranno:

Antonello Caporale, giornalista LaRepubblica
Lina Calandra , Alessandro Vaccarelli ( Docenti )
Massimo Prosperococco ( L’Aquila eMotion )
Michele Citoni , Ettore Siniscalchi (Registi - Documentaristi )
Antonello Caporale ( Giornalista di Repubblica e Dir . dell’Osservatorio sul dopo sisma)
Tiziana Irti (Attrice - Arti e Spettacolo - Lettura di un brano del libro )


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore