Appalto pulizie ateneo L'Aquila, stato agitazione anche da Ugl

02 Aprile 2015   12:33  

A seguito delle assemblee svolte con gli iscritti e constatata l'assenza di risposte concrete da parte della Csg, l'Ugl-Igiene Ambientale ha dichiarato lo stato di agitazione del personale addetto nell'appalto di pulizie e portierato presso l'universita' dell'Aquila.

Analoga iniziativa era stata gia' presa dallla Filcams Cgil che ha chiesto di aprire in tempi rapidi la procedura di raffreddamento presso la prefettura.

"Molte le criticita' soprattutto nel settore delle pulizie - scrive l'Ugl-Igiene Ambientale dell'Aquila in una nota - dove, a fronte di una riduzione oraria consistente, i lavoratori debbono svolgere prestazioni che prima venivano effettuate con piu' personale.

Tale insostenibile circostanza ha portato oltre al danno anche la beffa in quanto sono state recapitate decine di lettere di contestazione su segnalazione dell'ente appaltante ossia l'universita' dell'Aquila che, evidentemente, e' insoddisfatta dell'operato.

Anche il servizio di portierato - prosegue il sindacato - registra una disparita' di trattamento tra i portieri adibiti nei vari plessi con condizioni estremamente penalizzanti in alcune sedi, come la facolta' d'ingegneria a Roio, dove i portieri sono stati assunti con un numero di ore inferiore rispetto ai colleghi di altre sedi ma devono ugualmente garantire prestazioni ottimali. L'Ugl, tra l'altro, ha presentato all'azienda una piattaforma sul premio di produzione ma a tutt'oggi la Csg, la societa' che gestisce l'appalto di pulizie e portierato, ancora non fornisce alcuna risposta".

Il sindacato chiede, quindi "un incontro immediato col la Csg al fine di sanare le anomalie in questione. In assenza di risposte avverte infine l'Ugl - ci vedremo costretti ad indire le prime azioni di sciopero". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore