Appello della Uil: Evitare il naufragio della legislatura

Il sindacato: condividere un programma essenziale

23 Settembre 2010   12:33  

"Il nostro sentimento davanti alle vicende giudiziarie che continuamente e in termini sempre più gravi investono l’Abruzzo è di disperazione" afferma Roberto Campo della Uil Abruzzo.
"È difficile - aggiunge - credere in qualsiasi prospettiva, l’unica certezza che abbiamo è che si deve fare tutto il possibile per evitare che un’altra legislatura regionale finisca sotto le macerie. Sarebbe un disastro irreparabile per L’Aquila, il riordino dei conti pubblici, lo sviluppo, le riforme".
Per la Uil bisogna individuare "poche cose, fatte bene, condivise da maggioranza, opposizione e parti sociali" affinchè "tutti i soggetti che hanno un qualche potere lo esercitino unitariamente, con vero spirito di partecipazione, per fare scelte alla luce del sole e realizzarle con coerenza. Gli obbiettivi prioritari sono ormai chiari a tutti: confronto con il Governo su ricostruzione, sblocco del FAS, avvio del Master Plan e infrastrutture; la riforma della sanità, con la costruzione dell’alternativa all’uso improprio dell’ospedale; la riforma del trasporto pubblico locale; il riordino dei conti pubblici, con il pareggio dei conti della Sanità, l’abbassamento del peso delle cartolarizzazioni, le tappe per ridurre le tasse regionali sul lavoro e sull’impresa; la politica industriale.
Un contributo importante - aggiunge Campo - possono dare le organizzazioni rappresentative del Lavoro e dell’Impresa, ma è decisivo che le Istituzioni e la politica regionale compiano atti di responsabilità autentica, a partire dal riconoscimento che va ricostruito dalle fondamenta un patto di fiducia tra i cittadini e gli eletti, e individuino le modalità per una fase straordinaria di partecipazione fattiva, nel rispetto dei diversi ruoli, nell’interesse generale dell’Abruzzo e dei suoi cittadini".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore