Appello per L'Aquila propone a Barca un osservatorio sulla ricostruzione

16 Marzo 2012   13:45  

"Il 21 gennaio scorso scrivemmo al Ministro Barca chiedendogli di impegnarsi in un'operazione di trasparenza all'Aquila con la creazione di un osservatorio sulla ricostruzione. Qualche giorno dopo il Ministro rispose accettando la proposta attraverso un messaggio sul suo profilo Twitter. Di conseguenza oggi, 16 marzo, presenteremo al Ministro e alla città la nostra idea-progetto con la speranza che altri cittadini possano contribuire a migliorarlo". E' quanto si legge in una nota di Appello per L'Aquila.

"Sapere è il requisito fondamentale per organizzare le vite delle nostre famiglie, il futuro delle nostre attività, per partecipare attivamente alla vita della nostra comunità locale.

Vogliamo conoscere: i finanziamenti (quanti sono, da dove provengono, a chi e a cosa sono destinati), i progetti (quali sono, chi li realizza, dove vengono realizzati) e i tempi (quando partono, quanto tempo è previsto per la loro realizzazione, a che punto siamo).

Tracciare quotidianamente l’iter delle pratiche relative alla riparazione delle nostre case, monitorare la rimozione, il riciclo e il riuso delle nostre macerie, sapere tutto e poter controllare nel dettaglio gli appalti per la ricostruzione dei nostri beni storici e dei nostri edifici pubblici. Controllare e misurare, giorno dopo giorno, se gli impegni del Governo e degli amministratori vengono rispettati.Informazioni basate su dati ufficiali per far finire i 'balletti dei numeri' e i rimpalli di responsabilità".

“Al Ministro Barca - ha detto Ettore Di Cesare - proponiamo un progetto per fasi la cui prima attuazione può partire già oggi. Una piattaforma che garantirà una ricostruzione trasparente, aumentando l’efficienza con conseguente accelerazione dei tempi di approvazione e messa in opera dei lavori e potrà essere un formidabile strumento di prevenzione per atti di corruzione e infiltrazioni della malavita, permettendo inoltre ai cittadini di monitorare gli impegni, le responsabilità e il rispetto dei tempi.

Inoltre - prosegue Di Cesare - metterà a disposizione i dati per consentire agli amministratori e ai cittadini dei comuni del cratere un’analisi affidabile della situazione, elemento indispensabile per la progettazione e pianificazione delle azioni nei vari settori: dalla ricostruzione fisica a quella sociale, dallo sviluppo territoriale a quello economico".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore