Approvato l'Accordo di Programma per il Nuovo Ospedale di Vasto

Investimento di 15 Milioni per Opere di Urbanizzazione Primaria

09 Gennaio 2024   16:05  

L'Azienda Sanitaria ha ufficialmente approvato lo schema dell'Accordo di Programma tra la Regione Abruzzo, il Comune di Vasto (Chieti) e l'Asl 02 per la realizzazione del nuovo ospedale. Questo passaggio è cruciale in vista della firma ufficiale del documento, programmata per venerdì 12 gennaio alle ore 11 presso il Palazzo di Città a Vasto. All'evento parteciperanno il presidente della Giunta Regionale d'Abruzzo, Marco Marsilio, il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, e il sindaco di Vasto, Francesco Menna.

L'Accordo di Programma si propone di definire aspetti rilevanti relativi al nuovo ospedale, come la variante al Piano Regolatore Generale e la realizzazione delle opere connesse e di urbanizzazione necessarie per garantire la piena funzionalità del futuro "San Pio".

Il testo dell'Accordo è il risultato di discussioni avvenute durante il Tavolo tecnico, coordinato dal direttore generale regionale Antonio Sorgi nelle settimane precedenti. Durante tali incontri è emersa l'opportunità di trasferire al Comune di Vasto la responsabilità della realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, con un finanziamento di circa 15 milioni fornito dall'Azienda Sanitaria. Di questa somma, 12,5 milioni saranno coperti da fondi residui derivanti dall'anticipazione conferita dal Consiglio regionale, mentre il rimanente sarà finanziato provvisoriamente dalla Asl, in attesa del contributo regionale.

Thomas Schael, direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, ha dichiarato: "È intervenuto il Governo regionale, che non ringrazierò mai abbastanza, a sciogliere questo nodo che avrebbe rappresentato un ulteriore ostacolo per il nuovo ospedale. La somma non era nelle disponibilità del Comune né nostra, ma le infrastrutture sono fondamentali per evidenti ragioni e una soluzione andava trovata. All'esito della sottoscrizione dell'Accordo, voluto da tutte le parti in causa, il Comune eseguirà le procedure necessarie, nel ruolo di stazione appaltante".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore