Apre i battenti Ekk – Abruzzo in sintesi

11 Marzo 2011   10:28  

Ekk – Abruzzo in sintesi, la struttura destinata alla promozione territoriale,  ha aperto le porte al pubblico a Città sant'Angelo.

A seguire il comunicato stampa degli organizzatori

'' Una emozionata famiglia Febo, a partire dai coniugi Mario Febo e Cristina Calista, che da 60 anni sono nel settore florovivaistico, per passare ai loro tre figli Enzo, Antonella e Umberto Febo, e per finire ai nipotini, stamattina ha tagliato il nastro tricolore di fronte all'ingresso di Febo Garden, core business della nuova struttura.

Erano presenti l'assessore regionale all'agricoltura Mauro Febbo; l'assessore regionale alla valorizzazione del territorio Gianfranco Giuliante; l'assessore regionale alle attività sportive Carlo Masci; il presidente della provincia di Pescara Guerino Testa; il presidente del consiglio provinciale di Pescara Giorgio De Luca; il sindaco di Città Sant'Angelo Gabriele Florindi; il sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma; il sindaco di Chieti Umberto Di Primio; il presidente del consiglio comunale di Pescara Licio Di Biase e il presidente della Camera di Commercio di Pescara Daniele Becci.

Hanno inoltre preso parte alla cerimonia inaugurale Paolo Passamonti, questore di Pescara; Giuseppe Polci, comandante del corpo forestale della provincia di Pescara; il colonnello Marcello Galanzi, comandante dei carabinieri della provincia di Pescara; e rappresentanti della Guardia di Finanza della provincia di Pescara, delle associazioni di categoria, delle amministrazioni regionale e provinciale, e di alcune amministrazioni comunali limitrofe.

In occasione dell'inaugurazione sono stati presentati i primi eventi organizzati in Ekk: giovedi 17 marzo si inizierà con una "Cena con delitto"; venerdi 25 marzo sarà organizzata una cena con tema "Il baccalà" insieme ai f.lli Monti di Corropoli, tra i principali importatori di un prodotto di grande rilevanza storica, economica e sociale. Venerdi 1 aprile non poteva mancare un "Pesce...d'aprile", con il pesce stagionale delle marinerie abruzzesi.

8 aprile sarà protagonista "La cucina teramana" interpretata da Patrizia Zenobi del Ristorante Zenobi di Colonnella. Venerdi 15 aprile una cena a base di verdure spontanee, legumi e cereali con "Questa sera mi sento vegetariano", mentre venerdi 22 aprile tagli nobili e non del vitellone bianco Igp con "Una Marchigiana a tavola". Sabato 30 aprile sarà fatto onore a "Le Virtù teramane": una tradizione culinaria per riflettere sul concetto di recupero degli ingredienti.

È stato inoltre anticipato che alla fine del mese un press tour annuncerà alla stampa nazionale la nascita del servizio "Vacanze tipiche in Abruzzo".

"Ekk – Abruzzo in sintesi" si estende per 25mila metri quadri, ha circa 150 posti auto, servizi ricettivi, ricreativi, enogastronomici e di valorizzazione del prodotto tipico.

La struttura si presta come ambizioso campionario di tutto quello che la regione propone. A partire dal verde: in Febo Garden si trasferisce infatti la sede dell'omonima azienda angolana, leader nel settore florovivaistico. Qui saranno proposti agli amatori anche corsi per allestire giardini pensili o apprendere i segreti della coltivazione dei fiori.

Ekk Hotel appartiene alla catena Ecoworldhotel ed è unico, non solo perché utilizza materiali e strategie di gestione ecocompatibili, ma anche perché le camere sono ricavate da quelle che prima erano le botti di cemento della Cantina Santangelo: ogni stanza è il frutto del recupero dei luoghi dove, un tempo, nasceva il vino. In tema di recupero, si contestualizzano bene alle pareti e nei corridoi le opere dell'artista tedesco Jörg Cristoph Grünert, da venti anni residente a Spoltore.

Ekk Tipico d'Abruzzo, il mercato permanente del prodotto tipico, ospita una selezione di 130 produttori fra i 700 che in regione si occupano di tipicità, per un totale di circa 1200 prodotti. Mette in rilievo le identità delle produzioni distinguendo i territori provinciali con colori diversi: il giallo zafferano per L'Aquila, il verde per Chieti, il rosso Montepulciano per Teramo e l'azzurro per Pescara. Il personale viene "formato" direttamente anche dai produttori, affinché diventi un vero e proprio consulente nell'orientamento all'acquisto. Sono presenti spazi dedicati all'editoria e al piccolo artigianato locali.

Ekk Ristorante "Cantina Santangelo" è il fulcro dell'offerta enogastronomica di Ekk: gestito da Gabriele Marrangoni, maestro nella valorizzazione del patrimonio culinario abruzzese, si avvale in prevalenza dei prodotti di Ekk Tipico d'Abruzzo e si pone come centro nevralgico della promozione del territorio, anche tramite l'organizzazione di cene ed eventi a tema.

La consulenza sui prodotti tipici presenti in "Ekk Abruzzo in sintesi" è stata prestata da Tino Di Sipio; la strategia marketing è curata dal consulente Claudio Ucci, coadiuvato da Sinergie Adv e dagli uffici stampa Gheusis e Gspress.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore