Architettura rinascimentale:giornate di studio al Cisur di Penne

24 Giugno 2008   14:57  

Il Centro Internazionale di Studi Umanistici e Rinascimentali (Cisur) ha organizzato, presso il Palazzo della Fondazione Fonticoli di Penne, due occasioni di studio e discussione dedicati all’architettura rinascimentale. Aprirà i lavori, giovedì 26 giugno alle 18, la conferenza del prof. Adriano Ghisetti Giavarina dal titolo Cultura rinascimentale nel palazzo dei Cantelmo a Popoli; uno sguardo di ampio respiro sulla vivacità artistica legata ad una delle grandi famiglie signorili dell’Abruzzo, nella continuità e discontinuità fra Medioevo e Rinascimento. Data la dispersione delle testimonianze artistiche non legate stabilmente al territorio, in seguito alle vicende storiche del Regno delle Due Sicilie, la storia artistica dell’Abruzzo fra Medioevo e Età moderna è oggi ricostruibile o facendo appello, in situ, ai monumenti architettonici oppure a testimonianze scritte e inventari che restituiscono per lo meno il ‘sapore’ di quanto è andato distrutto e disperso.

Seguirà, il 27 e 28 giugno dalle 9 e 30, il convegno dal titolo Letteratura Architettonica (secoli XV-XVIII) Illustrazioni, Lingua, Traduzione, Edizione Critica. Studiosi nazionali ed internazionali si confronteranno sui temi della lingua, traduzione, e delle edizioni critiche riguardanti le opere architettoniche dei secoli XV-XVIII. Il tema affascinante dei rapporti fra cultura visiva e cultura scritta, verrà affrontato nella specificità dell’esperienza architettonica, nei rapporti fra costruito e progetto e nelle dinamiche della descrizione verbale e dell’illustrazione che la accompagna. Nelle due giornate, organizzate dal Dipartimento di Studi Comparati dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara in collaborazione con il Cisur, interverranno Fausto Testa del Politecnico di Milano, Elena Granuzzo dell’Università di Padova, Giovanni Ferraro dell’Università del Molise, Giorgio Bacci, Howard Burns e Maria Beltramini della Scuola Normale Superiore di Pisa, Eliana Carrara dell’Università di Teramo, Francesco P. Di Teodoro, Ursula Zich e Roberto Revelli del Politecnico di Torino. Sabato mattina, dopo la visita ai Musei Civico-Diocesano e Archeologico, chiuderanno i lavori Anja Siekiera dell’Università del Molise, Marco Biffi dell’Università di Firenze e Lucia Bertolini dell’Università di Chieti-Pescara.

Il Cisur è stato attivato, grazie alla sensibilità del professor Lucio Marcotullio, Presidente della Fondazione “Nazareno Fonticoli”, e al contributo scientifico e organizzativo dei professori Lucia Bertolini (Facoltà di Lingue Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara) e Francesco P. Di Teodoro (Politecnico di Torino), presso la Fondazione “Nazareno Fonticoli” di Penne, allo scopo di valorizzare l’eredità storico-lettereraria e storico-artistica del periodo rinascimentale. Il Cisur, che si propone come esempio di sinergia fra istanze e risorse private ed esigenze didattiche e scientifiche di rilievo accademico, ha fra i suoi intenti principali l’ulteriore apprezzamento di un periodo storico e culturale non sufficientemente valorizzato nella zona abruzzese e medioadriatica.

.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore