Arduino Oratore confermato preside di Biotecnologie

24 Giugno 2008   11:28  

Il Prof. Arduino Oratore Professore Ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie biomediche dell'università degli Studi dell'Aquila, è stato confermato Preside della Facoltà di Biotecnologie per il quadriennio 2008-2012.

Auguro al prof. Oratore -afferma il Rettore prof. di Orio- di svolgere il compito di Preside con la competenza e le qualità già dimostrate nel triennio precedente all'insegna di un ulteriore sviluppo della Facoltà di Biotecnologie.

Il prof. Arduino Oratore, nato a Bari il 23 aprile 1948, dal novembre del 1990 è stato chiamato a ricoprire, in qualità di professore ordinario, la Cattedra di Chimica Applicata alle Scienze Mediche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Aquila.

Attualmente è Professore di Biochimica presso la Facoltà di Biotecnologie dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Ha ricoperto numerose cariche accademiche quale rappresentante in Consiglio di Amministrazione (1988-89 e 1991-92) ed in Senato Accademico e, dal 1991 al 2003, è stato Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi dell’Aquila e Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento. Dal 2003/2004 al 2004/2005 è stato nominato Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Aquila.

Nel periodo iniziale della sua carriera scientifica, l’’attività di ricerca ha riguardato principalmente studi di membrane naturali e artificiali, immunochimica e enzimologia.

Più di recente l’attività di ricerca del Prof. Oratore ha riguardato alcune proteine di trasporto del ferro, quali la transferrina seminale e sierica umana e la interazione con il proprio recettore cellulare , e, negli ultimi anni, la lattoferrina nelle sue proprietà biologiche con applicazioni biotecnologiche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore