Area Protetta Torre Cerrano, dal 2 luglio l'area sarà videosorvegliata

30 Giugno 2016   11:32  

Il due luglio 2016 sarà ricordata certamente come una delle date più importanti per la vita e l’attività dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Alle 11 e 30, infatti, verrà attivato il sistema di videosorveglianza dell’AMP nella centrale operativa della Direzione Marittima di Pescara.

Si tratta di un apparato che garantirà la copertura visiva dell’intero quadrilatero su cui si estende l’Area Marina Protetta. Le tre telecamere “Speed Dome” posizionate sulla Torre di Cerrano e sui due pali a terra di Silvi e Pineto, oltre a due telecamere termiche, inquadreranno in modo stretto i due corridoi di accesso all’area protetta, generando un allarme (sonoro e visivo) quando un oggetto attraverserà il tratto di mare su cui si estende il Parco Marino.

Alla cerimonia di accensione saranno presenti autorità istituzionali, militari e politiche a sottolineare il grande passo avanti per la salvaguardia delle nostre coste e di un’area pregiata come quella del Parco.

L’inaugurazione è stata preceduta dalla firma di una convenzione tra il Comando della direzione marittima dell’Abruzzo del Molise e delle Isole Tremiti e il consorzio dell’AMP dopo che quest’ultima ha ottenuto un finanziamento da parte del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per l’acquisto e la messa a punto del sistema di video sorveglianza.

“Non nego che la soddisfazione è grande – spiega Leone Cantarini, presidente del Comitato di Gestione dell’AMP – ed è per questo che intendo ringraziare tutti quelli che hanno lavorato affinché il progetto si realizzasse. Un traguardo che rende il nostro Parco all’avanguardia a livello europeo e di cui dovremmo essere tutti un po’ orgogliosi”.

La cerimonia del 2 luglio, per altro, è l’avvio di quella che il consorzio ha voluto definire “Cerrano Week”: la settimana dedicata agli sport e alle attività che si svolgeranno sul mare nei prossimi giorni. A suggello della stretta collaborazione tra l’AMP e la Capitaneria di Porto in tarda mattinata gli invitati si trasferiranno nell’Ufficio Locale Marittimo di Silvi Marina dove ci sarà la consegna e il varo del Battello Nautico per la sorveglianza in AMP. Un altro tassello importante per la salvaguardia della costa e per la sicurezza di chi frequenta il Parco.

 

 

 

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore