Aree verdi nel degrado

Il Comune verso la riqualificazione

19 Marzo 2008   14:00  

C'è chi è arrivato a proporre di censire fotograficamente tutti i danni e il degrado in cui versano gli spazi verdi della città, per poi presentare conto al Comune, in base alle ammende previste dalla nuova ordinanza sindacale che ha destato non poche ironie in città.

Rispettando infatti la nuova ordinanza, con la quale si vieta di dire parolacce nei giardini pubblici e l'accesso ai cani, c'è chi è pronto a giurare che sarebbe salatissimo il conto che dovrebbe pagare l'ente per come mantiene i giardini comunali.
Molti sono stati i proclami ed i buoni intenti negli ultimi anni, e pare che la nuova amministrazione inizi ad intraprendere azioni concrete. È il caso del Parco del Sole, dove tutti hanno notato l'inizio del cantiere per la realizzazione della recinzione in ferro battuto, iniziato già da qualche settimana, che restiuirà un pò di dignità al più grande polmone verde della città, il cui mantenimento sembrava in passato essere affidato solo agli organizzatori della festa de l'Unità per quei pochi giorni dell'anno.

La riqualificazione del Parco, prevede, com'è noto, la creazione di strutture ricettive e ricreative, il tutto avvalendosi del sistema del project financing, di cui la città non ha proprio bei ricordi; saranno quindi i privati ad occuparsi del recupero delle strutture e della successiva gestione per un massimo di 19 anni, eventualmente rinnovabili.

Grande volontà traspare dall'attività intrapresa dall'assessore all'ambiente Filieri, presente anche nella passata giunta, per la quale rivendica la maternità di alcune idee, come la realizzazione della recinzione del Parco del Sole, adesso intrapresa concretamente dalla nuova amministrazione.

Mentre assicura che sono in corso d'opera, da parte del competente Centro per l'impiego, le elaborazioni delle graduatorie per l'assunzione di floro-vivaisti e di operai da destinare al Settore ambiente, a cui seguiranno le selezioni di idoneità da parte del Comune, l'Assessore ammette dei ritardi procedurali per il bando relativo alla realizzazione e gestione, sempre tramite project financing, del chiosco all'interno del parco del Castello. Assicura, infine, che l'amministrazione sta redigendo il progetto per la riqualificazione del Parco del Sole.
(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore