Aria Calda, ma Instabile, in Arrivo sulla Penisola

24 Marzo 2015   11:10  

SITUAZIONE: una perturbazione si muove dall'entroterra africano verso l'Italia ad iniziare da Sardegna e Sicilia, interessera' piu' direttamente le regioni centro-meridionali e sara' accompagnata da una intensa ventilazione di aria calda ed instabile specie sulle due isole maggiori e sulle regioni del versante jonico.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nubi in area alpina e prealpina, specie a nord-ovest, gia' nelle prime ore della giornata; piogge deboli ma sparse a ridosso dei rilievi e neve sempre debole a partire dai 1300-1500 metri di quota. Foschie e nebbie al mattino sulla Pianura Padana, con successiva intensificazione della nuvolosita' che nel frattempo sara' gia' aumentata anche sulla Liguria e sull'Appennino settentrionale, portando deboli piogge sparse che in serata tenderanno a divenire diffuse.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, con qualche schiarita iniziale lungo le regioni adriatiche seguita, pero', da annuvolamenti sempre piu' diffusi. Piogge sparse sull'isola gia' in mattinata con tendenza, dal pomeriggio, a divenire abbondanti, anche sottoforma di temporale, soprattutto sul settore orientale dell'isola. Verso sera e nella notte le piogge, sempre piu' diffuse, interesseranno anche Lazio, Abruzzo e settori meridionali di Toscana, Umbria e Marche mentre i fenomeni risulteranno piu' isolati sul resto del centro peninsulare.

SUD E SICILIA - nuvolosita' inizialmente variabile ma in aumento gia' nel corso della mattinata. Piogge dapprima deboli sulla Sicilia, poi piu' intense ed abbondanti, anche temporalesche di forte intensita', a partire dalle ore pomeridiane. Dalla sera i fenomeni intensi si estenderanno anche alla Calabria con riferimento al settore jonico della regione. Per fine giornata piogge o rovesci sempre piu' diffusi andranno ad interessare anche gran parte del resto del meridione peninsulare ad iniziare dalla Campania.

TEMPERATURE: massime in aumento al centro-sud peninsulare, in diminuzione su sardegna e Sicilia e stazionarie al nord.

VENTI: da deboli a locamente moderati orientali al nord, con componente piu' nord-orientale sulla Liguria; mediamente da sud-est sul resto d'Italia, da deboli a moderati ma in generale intensificazione, fino a burrasca su Sardegna e Sicilia e dalla sera/notte sull'intero settore jonico.

MARI: molto mossi Mare e Canale di Sardegna, quest'ultimo anche localmente agitato; poco mosso il medio-alto Adriatico, con moto ondoso in lento aumento; mossi tutti i restanti mari con moto ondoso in generale aumento: fino a localmente molto agitati Stretto di Sicilia e Tirreno sud-occidentale, fino ad agitati il resto del Tirreno e lo Jonio, con moto ondoso in ulteriore aumento su quest'ultimo dalla tarda sera/prima nottata.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI MERCOLEDI':

NORD - nuvolosita' diffusa e consistente su tutte le regioni con precipitazioni abbondanti e persistenti specie su Piemonte e Romagna al mattino, sull'intero triveneto dal primo pomeriggio. I fenomeni risulteranno nevosi su tutto l'arco alpino a partire da 1200-1300 metri. Parziale attenuazione delle precipitazioni tra la serata e la notte.

CENTRO E SARDEGNA - al primo mattino ancora molte nubi sulla Sardegna con precipitazioni temporalesche anche di forte intensita' specie sul settore orientale dell'isola. Dalla mattinata tendenza a miglioramento seppur con rovesci sparsi che si presenteranno di nuovo per fine giornata specie sul settore occidentale e meridionale; nuvolosita' diffusa su tutte le regioni peninsulari con precipitazioni in genere sparse ma che su settore meridionale di Toscana, Lazio centro-meridionale e zone interne di Abruzzo assumeranno caratteristica di temporale, localmente anche di forte intensita'. I fenomeni saranno piu' sporadici lungo le coste di Abruzzo e su Marche centro-meridionali. Deciso miglioramento su Marche e Abruzzo tra il pomeriggio e la sera, mentre sul resto del centro peninsulare le precipitazioni tenderanno a persistere seppur in forma decisamente piu' attenuata.

SUD E SICILIA - deciso maltempo tra Sicilia, Campania, settore jonico di Calabria e Basilicata e su Puglia con precipitazioni abbondanti anche sottoforma temporalesca. Miglioramento in tarda mattinata tra l'isola e Calabria in estensione dal pomeriggio alle rimanenti regioni peninsulari.

TEMPERATURE: minime in generale aumento, piu' marcato sulle regioni adriatiche, tranne sulle regioni di nord-ovest dove risulteranno stabili o al piu' in lieve calo; massime in diminuzione sulla Pianura Padana e lungo tutte le regioni tirreniche; in leggero aumento su Sardegna orientale e Sicilia, per lo piu' stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: forti o molto forti sudorientali dalla Romagna fino alle regioni ioniche; moderati sudoccidentali, ma con rinforzi, su Sicilia e regioni tirreniche meridionali; da moderati a forti di scirocco su Sardegna con riferimento particolare al settore orientale dell'isola, in rotazione da sud-ovest e attenuazione nel pomeriggio; deboli meridionali ma con rinforzi su Toscana, Lazio ed Umbria; moderati orientali al nord, specie in Pianura Padana, tendenti ad assumere provenienza settentrionale su Liguria.

MARI: agitati o molto agitati l'Adriatico e lo Jonio con moto ondoso in graduale attenuazione durante la seconda parte della giornata; da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna; in prevalenza molto mossi i rimanenti mari.

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero 9
Ancona 4
Aosta 8
L'Aquila 2
Bari 5
Bologna 5
Bolzano 8
Cagliari 12
Campobasso 6
Catania 13
Firenze 8
Genova 11
Imperia n.p.
Lecce 10
Messina 14
Milano 10
Napoli 8
Palermo 10
Perugia 8
Pescara 3
Pisa 11
Potenza 4
Reggio Calabria 13
Roma Ciampino 9
Roma Fiumicino 10
Torino 9
Trapani 11
Trieste 9
Udine 5
Venezia 6
Verona 6


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore