Aria artica sta irrompendo sul Mediterraneo, maltempo sulla Penisola e nevicata a bassa quota

previsioni a cura di 3bmeteo

29 Novembre 2021   10:34  

Correnti artiche hanno raggiunto il Mediterraneo centrale e stanno alimentando una circolazione depressionaria che transita oggi sull'Italia centrale, accompagnando una perturbazione che coinvolge direttamente le nostre regioni centro-meridionali con episodi di maltempo anche intenso. Il flusso artico che sta affluendo sullo Stivale sta determinando anche una brusca diminuzione delle temperature e con essa anche della quota neve lungo la dorsale appenninica.

TIRRENO NEL MIRINO DELL'INSTABILITA'. L'intenso flusso di correnti occidentali innescato dal minimo di pressione in queste ore sull'alto Tirreno sta provocando condizioni di maltempo proprio sulle regioni tirreniche, con rovesci e temporali su bassa Toscana, Lazio, Campania e Calabria. E' sulla Calabria tirrenica che fino ad ora il maltempo è risultato più intenso, in particolare sul Cosentino dove dalla mezzanotte si registrano accumuli pluviometrici di circa 40mm che vanno ad aggiungersi alle piogge battenti di ieri, segnata da danni e allagamenti.

NEVE A BASSA QUOTA SUL CENTRO ITALIA, FIOCCHI A ORVIETO E PERUGIA. Con il brusco abbassamento delle temperature anche la quota neve ha subito un sensibile calo, tanto che sul Centro Italia i fiocchi si spingono fino a quote di bassa collina. Nevica in Umbria a Orvieto e Perugia con i fiocchi che imbiancano strade e tetti. Nevica sul Lazio già a partire dai 500m con i fiocchi che imbiancano il Viterbese. Il flusso occidentale spinge i fenomeni verso l'Adriatico, dove però risultano un po' più attenuati per la protezione offerta dalla dorsale appenninica. Sulle zone interne però riesce a nevicare fin verso i 400m sull'entroterra marchigiano.

Nord: Tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Nevicate residue sulle Alpi confinali nord-occidentali. Temperature in calo, massime tra 6 e 10.

Centro: Rovesci e temporali in graduale esaurimento a partire dalla Toscana dove subentrano schiarite. Neve fino a 400-500 m in serata sull'Appennino. Temperature in calo, massime tra 5 e 10.

Sud: Instabilità con rovesci e temporali anche intensi sulle Tirreniche. Qualche schiarita in più sulle Ioniche. Neve fino a 600-800 m. Temperature in calo, massime tra 9 e 13.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore