Aria depressionaria determina ancora situazione di maltempo sulla penisola

02 Maggio 2016   09:44  

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria che ancora mantiene diffuse condizioni di instabilita' su gran parte dell'Italia, specie al centro-sud, si muove lentamente verso est/sud-est.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo molto nuvoloso o coperto sull'Emilia Romagna con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, intense al mattino a ridosso dei rilievi appenninici e in graduale attenuazione nel corso del pomeriggio; nuvolosita' irregolare anche intensa sulle restanti regioni con addensamenti compatti al mattino su Liguria e Triveneto con rovesci associati, nevosi sui rilievi del Trentino Alto Adige oltre i 2000 metri, in generale miglioramento durante il pomeriggio con schiarite sempre piu' ampie.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di spiccato maltempo su tutte le regioni con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, piu' intense su Marche ed Umbria fino alla serata e dalla sera sull'Abruzzo. Miglioramento dalla prima serata su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio.

SUD E SICILIA - diffusa e marcata instabilita' su tutte le regioni con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni anche intensi ed abbondanti sulla Puglia ed in serata anche sul Molise.

TEMPERATURE: massime in deciso aumento al nord ed in misura minore sulla Sardegna, in ulteriore lieve calo sul resto d'Italia.

VENTI: da moderati a forti da nord-ovest su Sardegna e Sicilia; deboli o moderati variabili o dai quadranti occidentali sul resto del sud, in rotazione da nord-ovest; da deboli a moderati settentrionali sul centro peninsulare, Liguria, Emilia Romagna e coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia; deboli mediamente settentrionali sul resto del nord.

MARI: agitato o molto agitato lo Stretto di Sicilia; molto agitati mare e canale di Sardegna, in lenta attenuazione dal pomeriggio/sera; molto mossi mar Ligure, alto Adriatico e settori sud di Tirreno e Ionio, con moto ondoso in aumento sullo Ionio meridionale ed in attenuazione sul mar Ligure; mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento su Adriatico centrale, Tirreno centro-settentrionale e Ionio settentrionale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso al primo mattino; dalla tarda mattinata estese velature ovunque, piu' spesse nel pomeriggio su Lombardia orientale, Emilia Romagna e Triveneto, dove potranno essere associate a locali piovaschi. In serata un ulteriore moderato aumento della nuvolosita' dara' luogo a rovesci, localmente consistenti, sulla Romagna e lungo le coste venete e qualche fiocco di neve sui rilievi di confine del Trentino Alto Adige. 

CENTRO E SARDEGNA - ancora molte nubi compatte al mattino sulle regioni adriatiche con residui rovesci e temporali, ma in rapido assorbimento gia' dal primo pomeriggio; sulle altre regioni iniziali condizioni di bel tempo, con residui addensamenti al primo mattino sui rilievi appenninici del basso Lazio. Seguira', dalla tarda mattinata, un aumento della copertura nuvolosa medio-alta e stratiforme ovunque ma meno spessa sul versante tirrenico, con qualche rovescio in arrivo sulle aree interne toscane e tra Marche ed Umbria nel corso della serata.

SUD E SICILIA - ancora molte nubi un po' ovunque con precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco; dalla tarda mattinata graduale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni ad eccezione di Calabria e settore nord-orientale della Sicilia, dove le piogge insisteranno fino a sera, seppur in forma sempre piu' attenuata.

TEMPERATURE: minime in lieve calo sulle aree ioniche, in aumento su Sardegna, Lazio, Campania, Molise e Puglia garganica, senza variazioni di rilievo altrove; massime stazionarie sull'arco alpino, in diminuzione su Molise, Puglia garganica e nord Basilicata, in rialzo altrove, piu' deciso su pianura padano-veneta, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna.

VENTI: ovunque dai quadranti settentrionali, da deboli a moderati al nord e da moderati a forti sul resto della penisola, in particolare su Sardegna e Sicilia.

MARI: da poco mosso a mosso il mar Ligure; da mosso a molto mosso a largo lo Ionio; da molto mossi a localmente agitati Adriatico e Tirreno centro-meridionale; agitati gli altri mari. Tendenza a generale attenuazione del moto ondoso ad eccezione di mare e canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore