Aria umida da ovest porta instabilità sull'Italia, pioggie e neve a centro-nord, nuvoloso al sud

22 Gennaio 2015   09:41  

SITUAZIONE: l'area depressionaria in sviluppo ad ovest dell'Italia convoglia masse d'aria umide ed instabili che determinano condizioni di tempo perturbato specie sulle regioni centro-meridionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nubi diffuse e piogge sparse sebbene generalmente deboli e piu' localizzate tra Piemonte settentrionale, Lombardia e Triveneto, con neve a quota 300-400 metri sui settori occidentali e 700-800 su quelli orientali. Tendenza ad una generale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni ad eccezione del Veneto ed Emilia-Romagna dove si estenderanno ed insisteranno le piogge con neve sull'Appennino al di sopra degli 800-1000 metri.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza molto nuvoloso con precipitazioni insistenti in prevalenza temporalesche lungo le coste tirreniche, con fenomeni anche intensi sul Lazio, con tendenza ad attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni nel corso del pomeriggio ad iniziare dalla Toscana per raggiungere l'Umbria e l'alto Lazio dalla sera; sulla Sardegna nubi compatte con precipitazioni anche temporalesche in intensificazione nel corso della giornata; inizialmente sporadiche e deboli invece le piogge su Marche e Abruzzo ma con tendenza ad intensificazione nella seconda parte della giornata specie sull'Abruzzo con quota neve in abbassamento serale dai 1200-1400 agli 800-1000 metri.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso sulla Campania e sulla Sicilia con precipitazioni anche temporalesche che diverranno anche intense nel corso della giornata; nubi piu' rade ed irregolari invece sul resto del sud, ma con rapido peggioramento con precipitazioni temporalesche in estensione a tutte le regioni nella seconda parte della giornata. Neve a quote superiori ai 1200-1400 metri.

TEMPERATURE: in diminuzione sull'area alpina; stazionarie sul resto del nord ed al centro, con tendenza a diminuzione dalla sera; in lieve temporaneo aumento al sud specie sull'area ionica.

VENTI: deboli settentrionali al nord, tendenti a rinforzare sulla Liguria e coste adriatiche; moderati meridionali al centro-sud tendenti a rinforzare da sudest sull'area ionica e successivamente sul basso Adriatico mentre ruoteranno da nordest dalla sera sulle regioni centrali.

MARI: tutti generalmente mossi o molto mossi, con moto ondoso in aumento dalla sera su mar Ligure e Jonio settentrionale.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' ancora diffusa ma in diradamento e con scarsa o nulla probabilita' di precipitazioni al nord, fatta eccezione per l'Emilia Romagna e le coste venete, dove le piogge invece pur attenuandosi tenderanno a persistere; neve sull'Appennino settentrionale intorno agli 800-1000 metri; miglioramento piu' deciso verso la fine della giornata, con schiarite via via piu' ampie e durature.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su tutte le regioni centrali e sulla Sardegna, con rovesci sparsi sull'isola, piogge isolate tra Toscana, Lazio e Umbria occidentale e piogge abbondanti e persistenti su Marche, Abruzzo e Umbria orientale; neve abbondante sui versanti orientali dell'Appennino centrale a quote superiori agli 800-1000 metri; dal pomeriggio-sera tendenza a schiarite sulla Toscana e sull'alto Lazio.

SUD E SICILIA - nubi abbondanti su tutto il Meridione e sulla Sicilia, con piogge e rovesci da sparsi a diffusi e precipitazioni che arriveranno anche nella forma di temporale sulle coste e nell'immediato entroterra delle regioni del basso Tirreno, sulla Puglia e sulla Basilicata e che conserveranno carattere di persistenza sul Molise; neve abbondante sull'Appennino molisano a quote superiori a 1000-1200 metri.

TEMPERATURE: minime e massime in lieve aumento al nord, stazionarie su Toscana, Sardegna, Umbria e Marche e in diminuzione sul resto del centro e sul Meridione.

VENTI: venti settentrionali generalmente deboli al nord ma con rinforzi sensibili su Liguria, Friuli Venezia Giulia, coste venete ed Emilia Romagna; maestrale forte sulla Sardegna e tramontana da moderata a forte su Toscana, Umbria e Marche; ancora meridionale la ventilazione al sud, in genere moderata ma con rinforzi sulla Puglia; nella serata, decisi rinforzi e rotazione da maestrale sulla Sicilia.

MARI: agitati i mari attorno alla Sardegna, lo stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale; mossi o molto mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore