Aria umida e instabili sulle regioni del nord, caldo nel centro sud, pioggia in serata sui rilievi

30 Luglio 2015   12:23  

SITUAZIONE: aria umida ed instabile continua ad interessare le regioni settentrionali specie le aree centro orientali; permane un campo di alta pressione al centro-sud pur con una debole instabilita' pomeridiana sulle aree interne e del versante adriatico delle regioni centrali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' estesa su tutte le regioni, con particolare riferimento a Lombardia e regioni di nord-est dove insisteranno precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco anche di forte intensita' in parziale attenuazione sul triveneto nel corso della mattinata quando qualche rovescio tendera' ad interessare anche Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna. Dalla serata nuova intensificazione delle precipitazioni su basso Piemonte, pianura lombardo-veneta, dove i fenomeni potranno risultare ancora intensi, e parte settentrionale dell'Emilia Romagna

CENTRO E SARDEGNA - iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sui rilievi settentrionali della Toscana ove non si esclude la possibilita' di qualche locale piovasco. Nel pomeriggio aumento della nuvolosita' alta sulla Sardegna e sviluppo di addensamenti sui rilievi e sul settore adriatico dove si potranno avere locali ed isolati rovesci ma con ampi rasserenamenti serali. Nottetempo nuovi annuvolamenti su Toscana, Umbria e Marche, mentre permangono le velature sulla Sardegna.

SUD E SICILIA - ampi spazi di sereno salvo addensamenti pomeridiani su tutto il settore adriatico ma senza fenomeni associati. Dalla sera aumento della nuvolosita' sulle aree del basso Tirreno.

TEMPERATURE: massime in generale lieve aumento al centro-sud mentre al settentrione si avra' un calo, anche marcato su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

VENTI: da deboli a moderati orientali o nord-orientali al settentrione ad eccezione della Liguria dove risulteranno deboli o moderati sudoccidentali salvo divenire moderati nordorientali durante le ore notturne; di provenienza settentrionale sulla Sardegna, in genere di debole intensita' ma con tendenza a rinforzare in modo anche deciso sulla parte occidentale dell'isola; moderati da sud-ovest sull'alta Toscana in attenuazione pomeridiana. Deboli occidentali sul resto del territorio con tendenza a divenire deboli variabili nottetempo.

MARI: da mossi a molto mossi l'alto Adriatico, il Mar Ligure, il Mar di Sardegna ed il Tirreno centro settentrionale; mosso il Tirreno meridionale; poco mossi o localmente mossi i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molto nuvoloso al mattino con precipitazioni sparse sottoforma di rovescio o temporale su piemonte centro-occidentale, bassa Lombardia, Veneto meridionale ed Emilia Romagna. Le condizioni tenderanno a migliorare dalla tarda mattinata-primo pomeriggio con ampie schiarite che risulteranno piu' decise sulle regioni di nordest. Nel corso della notte pero' attese nuove nubi sulle regioni di nordovest con locali rovesci su Valle d'Aosta ed alpi occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - iniziali condizioni di cielo nuvoloso su Toscana, specie settore settentrionale, Marche ed Abruzzo con precipitazioni anche a carattere temporalesco piu' intense lungo le coste adriatiche. Rapido aumento della nuvolosita' anche sul resto del centro peninsulare con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, soprattutto nel corso del pomeriggio, tra bassa Toscana, Umbria e Marche centro-meridionali e zone interne di Lazio ed Abruzzo. Complessivo miglioramento a ridosso delle ore serali. Estese velature al mattino su Sardegna con tendenza a rasserenamenti sempre piu' ampi.

 SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso salvo formazione di nubi da calore sugli appennini e gran parte della Puglia con rovesci sparsi che si attenueranno a ridosso delle ore serali.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord e regioni del medio Adriatico; massime in diminuzione su regioni nord-occidentali, Emilia Romagna e regioni adriatiche. In lieve aumento sul medio e basso Tirreno; stazionarie altrove.

VENTI: da deboli a moderati nord-orientali sulle regioni settentrionali ed adriatiche; moderati da nord-ovest sul settore occidentale della Sardegna; deboli sud-occidentali altrove.

MARI: da mossi a molto mossi l'alto Adriatico, il Mar Ligure e il Mare di Sardegna. Da poco mossi a mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore