Aria umida ed instabile per prima parte della giornata, in attenuazione nella tarda serata

30 Aprile 2015   08:57  

 SITUAZIONE: sull'Italia continua ad affluire aria umida che determina moderate condizioni di instabilita', che andranno attenuandosi nella seconda parte della giornata. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' irregolare su tutte le regioni, con addensamenti piu' consistenti sulla Pianura Padana al primo mattino e sul triveneto dal pomeriggio, con precipitazioni sparse sulle sopracitate zone, mentre sulle restanti aree i fenomeni saranno del tutto occasionali e di breve durata; su prealpi e Alpi orientali possibilita' di isolati temporali. Dal pomeriggio nubi in diradamento e cessazione dei fenomeni a partire dal settore occidentale, in successiva estensione alle restanti aree. Al primo mattino formazione di foschie e isolati banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - poco nuvoloso sulla Sardegna con formazione di nubi piu' consistenti nelle ore centrali della giornata sul settore settentrionale. Cielo nuvoloso sulle regioni tirreniche con possibilita' di precipitazioni da occasionali a sparse nella prima parte della giornata, ma con tendenza a miglioramento a partire dalla Toscana, con schiarite sempre piu' ampie. Sulle regioni adriatiche e sull'Umbria nuvolosita' variabile, con addensamenti piu' intensi a ridosso dei rilievi appenninici, ove saranno possibili deboli precipitazioni cosi come sulle Marche settentrionali; tendenza nel corso della giornata a cessazione delle precipitazioni e diradamento delle nubi. Al primo mattino formazione di foschie e isolati banchi di nebbia su zone pianeggianti e vallate.-

SUD E SICILIA - passaggio di velature sulla Sicilia; sulle regioni peninsulari locali aperture si alterneranno ad addensamenti di nubi basse associate al mattino a piogge sparse e qualche temporale, piu' probabile sulla Campania e sulla Puglia salentina, con nubi e fenomeni in attenuazione dal pomeriggio-sera.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord e sulle due isole maggiori, in lieve calo sulle regioni ioniche, stazionarie altrove; massime in calo sulle regioni di nord-est, su Toscana, Umbria e Campania, in lieve aumento sulle regioni del medio-basso Adriatico, stazionarie altrove.

VENTI: deboli orientali al nord, tendenti a divenire deboli di provenienza variabile; deboli orientali sull'Adriatico, tendenti a divenire meridionali con temporanei rinforzi sulle regioni dell'alto Adriatico; deboli occidentali sulle rimanenti regioni, tendenti a rinforzare a partire dalle ore centrali della giornata sulle regioni centrali tirreniche e sui versanti occidentali delle due isole maggiori.

MARI: poco mossi l'Adriatico e lo Ionio; mossi il Tirreno e il mar ligure con moto ondoso in aumento durante la seconda parte della giornata su tirreno settentrionale e golfo ligure; mossi i rimanenti mari, con moto ondoso in calo dal pomeriggio. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - al mattino addensamenti nuvolosi compatti e piogge sparse su Liguria e settori alpini, con un cielo irregolarmente nuvoloso sulle restanti aree. Nuvolosita' in progressivo aumento nel corso del giorno sulle restanti zone, con possibilita' di fenomeni occasionali nel pomeriggio, meno probabili i fenomeni sulle aree pianeggianti dell'Emilia Romagna, mentre isolati temporali potranno interessare la Liguria di levante ed il Friuli Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - cielo poco nuvoloso al mattino, con nubi piu' consistenti in prossimita' della dorsale appenninica. Tendenza nel corso della giornata a un aumento della nuvolosita' a ridosso dei rilievi, con ampie schiarite attese lungo la fascia costiera. Dalla serata addensamenti nuvolosi piu' consistenti su alta Toscana e Marche dove, in nottata, saranno possibili brevi piovaschi; sulla Sardegna nuvolosita' medio-alta durante le prime ore della giornata sara' presente su tutto il territorio con annuvolamenti piu' bassi in formazione durante le ore centrali, in particolare a ridosso dei rilievi ma senza fenomeni associati.

SUD E SICILIA - locali addensamenti sui settori tirrenici mentre sulle restanti aree si avra' un cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tendenza al diradamento delle nubi basse sui settori peninsulari, mentre nubi alte e sottili si alterneranno ad ampie schiarite sul resto delle zone; sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia.

TEMPERATURE: minime in lieve calo sulle regioni centrali, stazionarie altrove; massime in aumento su tutta la penisola con valori piu' marcati su Sardegna, Emilia Romagna e Veneto.

VENTI: moderati sud occidentali sulla Liguria, specie i settori di ponente; deboli meridionali al centro sud e sul nord est; deboli di direzione variabile sulle restanti aree.

MARI: da mosso a molto mosso il mar ligure, temporaneamente agitato in serata; mosso il tirreno e lo stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore