Arresto del manager Mascazzini: Prc e Idv contro Chiodi

28 Gennaio 2011   17:06  

Il caso Mascazzini coinvolge politicamente il governatore Chiodi, accusato dalle opposizioni per averlo scelto come commissario per la gestione di 40 milioni di euro finalizzati a mitigare il rischio idrogeologico in Abruzzo.

Mascitelli, Idv: ''Ora Chiodi lo cacci''

"Tanta indignazione e nessuna meraviglia". Sono queste le prime considerazioni del segretario regionale dell'IdV, senatore Alfonso Mascitelli, sull'arresto dell'ingegnere Mascazzini, commissario straordinario per la prevenzione del rischio idrogeologico in Abruzzo.
"Tanta indignazione - aggiunge Mascitelli - perche' la nostra Regione in questi ultimi anni sta diventando lo snodo e il crocevia di un giro di affari che, nel peggiore dei casi, e' terreno fertile di infiltrazioni malavitose; e, quando va meno peggio, diventa una terra attrattiva per trasferirvi affarismi, clientelismi e forti interessi nella malagestione del denaro pubblico. Nessuna meraviglia perche' in questo centrodestra locale, servo e servile degli interessi romani l'accreditamento, per avere ruoli e funzioni di responsabilita', viene selezionato sulla base della spregiudicatezza e del disprezzo delle regole, sperimentati nel curriculum dei candidati".
"Di certo - conclude Mascitelli - questi arresti eccellenti non rappresentano ne' una coindicenza ne' un incidente di percorso, ma per l'Abruzzo sono le espressioni di una mentalita' diffusa e radicata in certi ambienti, per i quali piu' si e' spregiudicati e piu' si va avanti nel successo della carriera politica". 

Acerbo, Prc: ''E' questa la rivoluzione meritocratica di Chiodi?''

Rifondazione Comunista invita il presidente Chiodi ad attivarsi immediatamente per la revoca della nomina a commissario di Mascazzini arrestato nell’ambito dell’ennesima inchiesta sulla gestione rifiuti in Campania.
Certo  Chiodi li cerca con il lanternino i protagonisti della sua presunta “rivoluzione meritocratica”!
Se non hanno una condanna o un’indagine in corso non li vuole proprio.
Questo episodio dimostra che intorno al business dei rifiuti si muovono reti di poteri e interessi su scala ben più ampia di quella locale.
Per questo abbiamo invitato in Abruzzo a presentare il suo libro inchiesta LA PESTE il compagno Tommaso Sodano che è stato uno dei pochi a denunciare le illegalità che hanno costellato la vicenda campana.
Non è un caso che nel libro di Sodano il Mascazzini sia citato come tanti altri personaggi i cui nomi è bene imparare a riconoscere.
Invitiamo cittadini, associazioni e giornalisti all’iniziativa che si terrà stasera nell’aula consiliare del Comune di Pescara alle ore 21 con Tommaso Sodano.

De Santis, Idv L'Aquila: ''Ma Chiodi sapeva che Mascazzini era sotto inchiesta?''

Il Presidente Chiodi aveva appena esaltato i risultati dell’attività del suo Governo Regionale ed aveva *appena nominato un altro Commissario per la gestione di 40 milioni per il dissesto idrogeologico, quando finisce in carcere per la gestione dei rifiuti in Campania proprio Gianfranco Mascazzini, Commissario fresco di nomina.
Il Presidente Chiodi ha proposto o ha accettato la nomina del Mascazzini evidentemente con superficialità, senza nemmeno leggere il suo curriculum e senza conoscere la sua condizione nota di indagato a Napoli.
E’ una conferma del fallimento di una politica che affida ai Comissari la soluzione dei maggiori problemi sociali, ambientali ed economici, svuotando il ruolo delle Istituzioni democraticamente elette ed aggirando il rispetto delle procedure e delle regole nella gestione degli appalti e nell’affidamento dei lavori.
In Abruzzo, è tutto commissariato: Enti, Aziende, Sanità, Parco Sirente-Velino, Nuclei industriali, Bacino idrografico fiume Aterno, Ricostruzione di L’Aquila, smaltimento macerie…
Per ogni investimento c’è un Commissario, per ogni affare pubblico c’è un Commissario!
E’ ora di dire basta a questa politica pericolosa di una Classe dirigente inadeguata, che si nasconde dietro le gestioni commissariali, le quali favoriscono la corruzione, impediscono il controllo democratico ed offendono i cittadini che eleggono rappresentanti-fantoccio, costretti a percepire cospicue indennità per non fare nulla!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore