Arriva a L'Aquila "Fellinijazz" di Enrico Pieranunzi

Il 27 febbraio ore 18 al Ridotto Teatro Comunale

23 Febbraio 2011   15:51  

Era attesissimo nella stagione dei concerti "B.Barattelli" ma come già annunciato, non potrà essere a L'Aquila l'amatissimo gruppo degli Avion Travel. Tuttavia, Peppe Servillo, cantante del gruppo, ha voluto mantenere l'impegno con L'Aquila assicurando di portare suo progetto nel mese di ottobre prossimo. Il gruppo non sarà a L'Aquila perché ha scelto di fare una pausa della propria attività, almeno fino alla fine di questa stagione concertistica, cancellando tutti gli impegni programmati compreso quello aquilano.

La società aquilana dei concerti Barattelli però vuole mantenere l'appuntamento con il proprio pubblico e rilancia, sempre nel filo programmatico dell’anniversario di Nino Rota.

Sarà lo straordinario pianista Enrico Pieranunzi, noto pianista jazz italiano, con il suo “FelliniJazz”, a deliziare gli aquilani, domenica 27 febbraio ore 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale.

Con lui sul palco altri musicisti di grandissimo pregio: Bert Joris, tromba - Rosario Giuliani, sax alto & soprano- Luca Bulgarelli, contrabbasso- Mauro Beggio, batteria

 

"Fellini in Jazz"

I Vitelloni
Il Bidone
La Citta Delle Donne
Amarcord
Cabiria's Dream
La Dolce Vita
La Strada
Le Notti di Cabiria
Fellini's Waltz

Registrato nel 2003, Fellinijazz è stato uno degli eventi discografici e jazzistici più eclatanti degli ultimi anni. Ricorreva quell’anno il decennale della scomparsa di Federico Fellini e per onorare nel modo migliore quella ricorrenza fu radunata intorno a Pieranunzi una vera e propria  dream band  che comprendeva  Charlie Haden, Paul Motian, Kenny Wheeler, Chris Potter. Gli arrangiamenti del pianista italiano valorizzavano con grande efficacia gli aspetti più espressivi, umorali e sottilmente jazzistici delle musiche di Rota e la risposta sia del pubblico che della critica fu entusiasmante.

All Music Guide descrisse quel lavoro come “un cd disegnato con toccante bellezza, pieno di calore ed eleganza” mentre il Corriere della Sera lo elogiava  come “un cd da centellinare e riascoltare fino a scoprirne gli aromi più nascosti” e il Times scriveva che “queste rivisitazioni dei celebri temi di Rota sono di enorme fascino”.

Da un anniversario all’altro. Quest’anno si celebrano i cent’anni dalla nascita di Nino Rota, il grande musicista che di quelle splendide musiche felliniane fu geniale autore e per l’occasione Pieranunzi riproporrà gli arrangiamenti del suo riuscitissimo Fellinijazz. Diversa naturalmente la formazione ma immutato lo spirito brillante ed evocativo di quegli allestimenti che tanto successo hanno riscosso alcuni anni fa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore