Arriva il Fresco. Circe Porta Temporali e Grandine. Temperature Giù

25 Luglio 2015   10:33  

Dopo quasi 30 giorni tra ada e temperature bollenti, da domani si torna a respirare, grazie al transito di «aria proveniente dall'Atlantico che interesserà soprattutto le regioni settentrionali dove, entro domenica, le massime scenderanno sotto i 30 gradi». Lo assicurano i meteorologi di www.ilmeteo24ore.it.

Il calo di temperatura sarà meno percepito al Centrosud dove « ci sarà una diminuzione della colonnina di mercurio ma sara' sicuramente meno intensa. Durante il week-end oltre ai consueti temporali di calore che si svilupperanno lungo la penisola si aggiungeranno anche quelli generati dal contrasto termico fra l'aria atlantica in arrivo e l'aria bollente presente sul territorio».

LE PREVISIONI

Questo scarto di valori potrebbe generare, proseguono gli esperti, « fenomeni di pioggia molto intensi accompagnati anche da grandine e forti raffiche di vento, alimentati dalle temperature tropicali dei nostri mari».

La boccata di aria fresca che assaporeremo nel week end pero' non durera' molto: «già dalla prossima settimana riprendera' il controllo sulla nostra regione l'Anticiclone Nord Africano e in maniera anche prepotentemente col proprio carico di aria bollente che farà di nuovo impennare le temperature fino a picchi vicini ai 40 gradi soprattutto al Centrosud».

Intanto domani sarà una giornata all'insegna della pioggia secondo le previsioni di www.ilmeteo24ore.it:«rovesci temporaleschi tra Liguria di Levante e Toscana, estremo Nordest e nell'area del basso Tirreno; sereno o poco nuvoloso altrove.

Nel pomeriggio temporali più diffusi su Nordest, Appennino centro-meridionale, Puglia centrale, Calabria, Sicilia orientale; fenomeni anche in Pianura Padana tra Lombardia centro-orientale ed Emilia.

In serata fenomeni in intensificazione su pianure e coste del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, con la possibilità che nella notte venga coinvolta anche la pianura emiliana».

Sul fronte delle temperature: « si verificherà un sensibile calo al Nord e in Toscana con massime in generale comprese tra 28 e 33 gradi ancora piuttosto caldo con picchi di 35-36 gradi nelle altre regioni».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore