Arriva il freddo: Maltempo in arrivo con venti gelidi da Nord e neve a bassa quota per l'Immacolata

04 Dicembre 2023   12:14  

Una svolta meteorologica è prevista per la settimana dell'Immacolata con l'arrivo di venti gelidi provenienti da Nord e il crollo delle temperature. Secondo le previsioni di 3BMeteo, almeno due profonde saccature con vortici associati colpiranno il bacino centrale del Mediterraneo e l'Italia, portando condizioni di maltempo diffuse.

Il primo affondo atlantico è atteso tra lunedì e martedì, legato all'evoluzione di una depressione che si sposterà dalla Manica alla Germania. Questo porterà una perturbazione intensa sull'Italia settentrionale, con possibili nevicate a quote molto basse, anche in pianura. Al Centro e al Sud, ci saranno rovesci e temporali, localmente a carattere di nubifragio sulla fascia tirrenica.

Tra mercoledì e giovedì, correnti più fredde dall'Europa settentrionale causeranno una diminuzione delle temperature, accompagnata da gelate diffuse, specialmente nelle pianure del Nord.

Per il giorno dell'Immacolata, è previsto un secondo affondo atlantico sul Mediterraneo centrale. Secondo i modelli, potrebbe formarsi un piccolo ciclone, portando una forte ondata di maltempo da Nord a Sud con fenomeni intensi e venti tempestosi. Stante il freddo accumulato, potrebbero verificarsi nevicate fino a quote basse al Nord, localmente anche in pianura.

La giornata del 9 dicembre sarà caratterizzata da maltempo diffuso, mentre il 10 dicembre il vortice dovrebbe lasciare gradualmente la Penisola. Le previsioni saranno aggiornate nei prossimi giorni per fornire dettagli più precisi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore