Arriva in dvd l'ultimo Natale di De Sica & co.

''Natale a Rio''

27 Marzo 2009   17:00  
Regia: Neri Parenti

Cast: Fabio De Luigi, Michelle Hunziker, Cristian De Sica, Massimo Ghini, Vittorio Emanuele Propizio, Ludovico Fremont

VOTO: O 1/2

Uscita dvd: 25 marzo

 

Tre storie si incrociano in quel di Rio De Janeiro: Fabio è innamorato dalle sua collega Linda, ma non ha il coraggio di rivelarsi, così prova a corteggiarla tramite chat. Rimarrà deluso. Per un equivoco riuscirà a partire con lei per il Brasile, ma troverà anche il suo fidanzato; Paolo e Mario, due cinquantenni divorziati, si dirigono alla volta di Rio, alla ricerca della bella vita; Piero e Marco, i loro figli, hanno la stessa idea ma i genitori non lo sanno. Si incontreranno lì, in un intreccio di equivoci e donne bellissime.
Puntuale come un orologio svizzero, anche lo scorso Natale è arrivato nelle nostre sale il consueto cinepanettone, quel genere di film che esce il 21 dicembre e il 7 gennaio già se lo sono tutti scordato. Il problema (o il pregio, fate voi) è che in quel periodo dell'anno fa incetta di incassi, sbancando i box office del nostro Bel Paese, esaltandone i vizi. Anche in questo caso, infatti, De Sica e Ghini rappresentano l'italiano medio (anzi, è proprio il caso di dirlo, basso), quello che vive per fare sesso, l'arricchito spendaccione tutto macchine extra-lusso e donne facili. Lo spettatore ride divertito delle disavventure dei due protagonisti, ma il cattivo gusto è sempre dietro l'angolo e, tralasciando le parolacce, ci sono continue allusioni al sesso (ma solo quelle). I figli dei due, interpretati da Fremont e Propizio, sono l'esatta copia dei padri, come da proverbio, e vivono le stesse identiche peripezie senza combinare nulla. L'Italia qui descritta è piena di mostri e più che farci ridere, il film dovrebbe inorridire chi lo guarda.
Decisamente più riuscito l'episodio con De Luigi e la Hunziker, meno volgare ma che scopiazza un pò "Love Bugs" e un pò "Mi presenti i tuoi". Il risultato, tutto sommato, è gradevole, ma rimane un fatto: Neri Parenti non sa dirigere. Film piatto, come nemmeno le peggiori fiction, fotografia d'altri (brutti) tempi ed effetti speciali quantomeno indegni. Prodotto commerciale (pieno di grandi marche, e tutte in primo piano!), simile ad una pubblicità: vende fumo, e si dimentica subito. Ignorabile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore