Arriva l'Inverno: Maltempo, Freddo e Nevicate in Arrivo

24 Novembre 2023   12:48  

L'Italia si prepara ad affrontare una brusca irruzione di aria artica nelle prossime ore, portando con sé le prime avvisaglie dell'inverno. Le condizioni meteorologiche si deterioreranno con pioggia, temporali, vento forte e la possibilità di neve a quote basse.

L'aria fredda sta già raggiungendo il Mediterraneo, evidenziata dalle immagini satellitari che mostrano un vasto vortice di origine polare che avvolge l'Europa nord-orientale. Le condizioni invernali stanno interessando Inghilterra, Mitteleuropa, Baltico e Scandinavia, con venti che superano i 160 km/h nel Mar di Norvegia.

Il fronte meridionale associato a questo vortice si estende tra Baviera, Austria, Slovacchia e Ucraina. Anche se i fenomeni rimangono prevalentemente oltre confine, l'aria fredda che accompagna questo fronte penetrerà nelle prossime ore nel Mediterraneo, sia attraverso la Valle del Rodano, dove i venti sono già intensi, che attraverso la porta della Bora.

La formazione di un minimo secondario è attesa, con conseguenze significative sulle regioni meridionali italiane e sui Balcani. La depressione si muoverà rapidamente dall'Adriatico centrale fino alla Grecia, portando un repentino peggioramento al Sud e sul medio Adriatico. Si prevedono rovesci, temporali, grandinate e nevicate fino a quote collinari sull'Appennino.

Le previsioni indicano che l'instabilità si dissiperà entro domenica, lasciando solo effetti localizzati dell'aria fredda sul basso Adriatico e il basso Tirreno. Il contesto generale sarà caratterizzato da venti forti e un significativo calo delle temperature.

Le previsioni dettagliate per le prossime ore includono:

VENERDÌ PROSSIME ORE:

  • Nord: Sereno o poco nuvoloso con aumento delle nubi serali sulle Alpi confinali. Quote neve in calo fino a 200/400m durante la notte.
  • Centro: Sole prevalente con nubi in aumento sul Lazio e in parte sull'Umbria nel pomeriggio. Rovesci e temporali in arrivo su Lazio, Marche, Abruzzo durante la notte.
  • Sud: Irregolarmente nuvoloso con rovesci sporadici. Maggiori nubi serali sull'area tirrenica con pioggia. Rovesci e temporali su Campania, Calabria, Molise, Puglia durante la notte.

SABATO:

  • Nord: Nevicate fino a quote basse sulle Alpi confinali, sotto i 300m. Sereno altrove con residui addensamenti sull'Emilia orientale e la Romagna.
  • Centro: Instabilità fugace su Marche e Abruzzo con rovesci e nevicate in Appennino fino a 500/700m. Miglioramento rapido in serata.
  • Sud: Instabilità con rovesci e temporali intensi. Neve in calo in Appennino fino a 600/800m. Forti venti settentrionali e mari agitati.

DOMENICA:

  • Nord: Alcuni fiocchi sui confini alpini in esaurimento. Sereno o poco nuvoloso altrove.
  • Centro: Sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento sull'Abruzzo.
  • Sud: Instabile sulle regioni adriatiche e sull'Appennino orientale con rovesci e temporali. Neve fino a quote collinari. Mare agitato con venti forti settentrionali.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore