L'Italia si prepara ad affrontare una brusca irruzione di aria artica nelle prossime ore, portando con sé le prime avvisaglie dell'inverno. Le condizioni meteorologiche si deterioreranno con pioggia, temporali, vento forte e la possibilità di neve a quote basse.
L'aria fredda sta già raggiungendo il Mediterraneo, evidenziata dalle immagini satellitari che mostrano un vasto vortice di origine polare che avvolge l'Europa nord-orientale. Le condizioni invernali stanno interessando Inghilterra, Mitteleuropa, Baltico e Scandinavia, con venti che superano i 160 km/h nel Mar di Norvegia.
Il fronte meridionale associato a questo vortice si estende tra Baviera, Austria, Slovacchia e Ucraina. Anche se i fenomeni rimangono prevalentemente oltre confine, l'aria fredda che accompagna questo fronte penetrerà nelle prossime ore nel Mediterraneo, sia attraverso la Valle del Rodano, dove i venti sono già intensi, che attraverso la porta della Bora.
La formazione di un minimo secondario è attesa, con conseguenze significative sulle regioni meridionali italiane e sui Balcani. La depressione si muoverà rapidamente dall'Adriatico centrale fino alla Grecia, portando un repentino peggioramento al Sud e sul medio Adriatico. Si prevedono rovesci, temporali, grandinate e nevicate fino a quote collinari sull'Appennino.
Le previsioni indicano che l'instabilità si dissiperà entro domenica, lasciando solo effetti localizzati dell'aria fredda sul basso Adriatico e il basso Tirreno. Il contesto generale sarà caratterizzato da venti forti e un significativo calo delle temperature.
Le previsioni dettagliate per le prossime ore includono:
VENERDÌ PROSSIME ORE:
SABATO:
DOMENICA: