Arriva l'Ora Legale, ma Quest'anno Non Spostate le Lancette... Almeno Non Tutte

11 Marzo 2016   11:39  

L'ora legale scatterà la notte di Pasqua, il 27 marzo. Fra sabato e domenica, intorno alle 2.00, le lancette dell'orologio dovranno avanzare di un'ora, regalandoci un'ora in più di luce, a fronte di un'ora in meno di sonno.

Tutti gli anni si continua a scrivere di ricordarsi di spostare le lancette, ma da quest'anno a farlo veramente saranno in pochi.

Infatti questo 2016 sarà ricordato anche come l'anno in cui gli orologi ed in generale i dispositivi che segnano l'ora e che si sincronizzano automaticamente hanno superato di gran lunga i vecchi orologi da calibrare manualmente.

Sarà anche merito degli smartwatch o dei braccialetti per il fitness, ma fra qualche anno un articolo come questo neanche servirà più.

A lanciare per la prima volta l'idea di un cambio di passo delle lancette dell'orologio per risparmiare energia risale al 1784, a Benjamin Franklin, l'inventore del parafulmine, che pubblicò in quell'anno una proposta di 'cambio d'ora' sul quotidiano francese Journal de Paris. Le sue riflessioni poggiavano appunto sull'idea di risparmiare energia ma non trovarono seguito.

Oltre un secolo dopo, nel 1907, l'idea venne ripresa dal costruttore inglese William Willett, e questa volta trovò terreno fertile nel quadro delle esigenze economiche provocate dalla Prima guerra mondiale. Tanto che nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un'ora in avanti durante l'estate. Molti paesi imitarono la Gran Bretagna in quanto in tempo di guerra il risparmio energetico era una priorità.

In generale, i Paesi della fascia tropicale non adottano l'ora legale , in quanto la variazione delle ore di luce durante l'arco dell'anno è minima e non consente di avere ore di luce sufficienti la mattina per giustificare uno spostamento di lancette in avanti di un'ora. Nell'emisfero australe, essendo le stagioni invertite rispetto all'emisfero boreale, anche l'ora legale segue un calendario invertito: in Australia è in vigore da ottobre a fine marzo o inizio aprile, con possibili variazioni da stato a stato, mentre in Brasile si va dalla terza domenica di ottobre alla terza domenica di febbraio. In Africa l'ora legale è scarsamente usata e in Russia dal 2011 è stata abolita l'ora solare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore