Arte, a Teramo mostra sui grandi del cinema italiano

02 Ottobre 2014   10:39  

Mentre prosegue presso la Casa di Riposo De Benedictis di Teramo la rassegna Luce del cinema sulla Commedia - Omaggio a Dino Risi, sabato prossimo, 4 ottobre alle ore 18:00, presso la Sala espositiva comunale di via Nicola Palma a Teramo, sara' inaugurata la mostra di Carmine Castaldo dedicata ai grandi personaggi del cinema italiano intitolata 'Luce sulla pittura'.

Inserita a pieno titolo nel programma della 19esima edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo, la mostra del pittore napoletano, ma teramano d'adozione, propone 14 quadri in cui Castaldo ha ritratto altrettanti grandi personaggi del nostro cinema: da Sergio Leone e Vittorio De Sica, da Vittorio Gassman a Ugo Tognazzi, da Nino Manfredi a Federico Fellini e via di questo passo. 

"Oltre ai miei vari cicli pittorici - ha dichiarato Carmine Castaldo - eseguo anche, di tanto in tanto, dei ritratti in bianco e nero, quindi in monocromo, olio su tela, di personaggi amati dal pubblico. Questi ritratti li intitolai anni or sono: "dal Buio L'essenziale".

Li eseguo giocando con le ombre, con i chiari e gli scuri...sembrano quasi dei fotogrammi. Questa mia mostra, omaggia i personaggi che hanno reso grande il Cinema Italiano e ringrazio Teramo Nostra per avermi aperto le porte ed accolto in un contesto cosi' importante".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore