Arte, food, musica e letteratura ancora insieme a Castelbasso e Civitella del Tronto

07 Agosto 2013   13:07  

Arte, food, musica e letteratura ancora insieme, dall’8 al 12 agosto, a Castelbasso e Civitella del Tronto. Tra gli appuntamenti della settimana, l’atteso ritorno dei Cooking Show in piazza a Castelbasso. Per gli Incontri sotto le stelle, alla Fortezza di Civitella arriva Tullio Pericoli.

Nell'ambito di “Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi”, a Castelbasso nuovi appuntamenti dei cicli "D'estate l'organo" (8 agosto), "Castelbasso Incontra" con Enrico Di Carlo (10 agosto) e il primo appuntamento enogastronomico in collaborazione con la Camera di Commercio di Teramo (11 agosto).
Alla Fortezza di Civitella del Tronto gli “Incontri sotto le stelle” ospitano Tullio Pericoli, accompagnati dagli aperitivi Food & Wine e dalla musica jazz (12 agosto).
Si comunica che l'incontro di "Castelbasso Letteratura" con Ferdinando Imposimato, previsto per il 9 agosto, è stato annullato per un sopraggiunto impedimento dell'autore.

Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi entra nelle serate più calde del suo calendario estivo di incontri con grandi protagonisti, dedicato all’arte, alla letteratura, alla musica, alla cultura del cibo del territorio.
La Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture ospita a Castelbasso un nuovo fine settimana culturale, a cominciare da giovedì 8 agosto, alle ore 21, con "Tonat coelum cum furore", il quarto appuntamento del ciclo D’estate l’organo, a cura di Roberto Marini, presso la Chiesa dei SS Pietro e Andrea. Il concerto vedrà protagonisti l'affascinante voce femminile del mezzo soprano Daniela Nuzzol e gli innumerevoli colori dell’organo di Federica Iannella, attraverso composizioni che spaziano dal periodo barocco a quello del classicismo europeo.

Sabato 10 agosto, alle ore 21 per il ciclo Castelbasso Incontra, curato da Simone Gambacorta, la piazza si arricchisce di parole e sapori d’Abruzzo con l’incontro intitolato Gabriele d’Annunzio tra memoria ed enogastronomia: la conversazione tra Simone Gambacorta e l’ospite Enrico Di Carlo racconterà il rapporto tra il Vate e l’Abruzzo attraverso il libro di Di Carlo “Gabriele d’Annunzio e l’enogastronomia della memoria”.

Restando in tema, le delizie abruzzesi si fanno concrete e appetitose a Castelbasso, domenica 11 agosto, alle ore 20.30, con il primo del doppio appuntamento dei Cooking Show Il gusto per la cultura, la cultura del gusto, uno spettacolo enogastronomico all’aperto curato per il secondo anno consecutivo dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricotura di Teramo. Il borgo si trasformerà nuovamente in cucina-teatro per il pubblico di Castelbasso, questa volta con preparazione dei piatti a vista e cena a quattro mani con Alessandro De Antoniis, cuoco e titolare del ristorante “Cipria di Mare” di Teramo e la famiglia Di Gregorio del ristorante-hotel “Da Lucia” di Giulianova. Una serata dedicata alla conoscenza del pescato locale e delle ricette tradizionali, elaborate con modernità rispettosa della tradizione. (ingresso cena all’aperto 30 euro. È consigliata la prenotazione, info 0861 508000. Secondo appuntamento il 18 agosto).
Per proseguire l’esperienza, oltre alle degustazioni, il progetto prevede nei due borghi spazi espositivi per conoscere, degustare e acquistare i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato della Provincia di Teramo.

Spostandoci nel borgo di Civitella del Tronto, lunedì 12 agosto, NACA Arte rinnova l’appuntamento consueto in Fortezza con gli Incontri sotto le stelle.
Protagonista della serata il grande pittore e disegnatore Tullio Pericoli, in una conversazione con il giornalista e saggista Antonio Gnoli, oltre a Alessandro Rabottini e Giacinto Di Pietrantonio, curatore della mostra VISIONE ANIMALE. A seguito della visita di VISIONE ANIMALE e VISIONE Mario Dondero, (ore 20), l’incontro offrirà un percorso tra i temi delle mostre e l’affascinante visione culturale di Pericoli.
Ad accompagnare la serata, la degustazione Finger Food & Wine (ore 21.30), sempre in collaborazione con Qualità Abruzzo, a cura del ristorante Zunica 1880 di Civitella del Tronto e dell’azienda vitivinicola Rocca dei Bottari. Conclusione con il concerto di CONTEMPORARY VOCAL ENSEMBLE (ore 23).

Si comunica che, per un sopraggiunto impedimento dell'autore, è stato annullato l'incontro previsto per Venerdì 9 agosto, alle ore 21 con Ferdinando Imposimato nell'ambito del ciclo letteratura a cura di Renato Minore.

In occasione degli incontri è possibile, inoltre, visitare le mostre:

a Castelbasso

MIMMO PALADINO. VARIeAZIONI
a cura di Laura Cherubini, Eugenio Viola
Palazzo Clemente

LE RAGIONI DELLA PITTURA. Esiti e Prospettive di un Medium
a cura di Laura Cherubini, Eugenio Viola
Salvatore Arancio, Hernan Bas, Simone Berti, Michael Bevilacqua, Matthias Bitzer, Peter Linde Busk, Davide Cantoni, Carter, Matthew Chambers, Benny Chirco, Fabrizio Cotognini, Alberto Di Fabio, Patrizio Di Massimo, Giulio Frigo, Stefania Galegati Shines, Paolo Gonzato, Uwe Henneken, Haavard Homstvedt, Mariangela Levita, Birgit Megerle, Damir Očko, Donato Piccolo, Luigi Presicce, Tanja Roscic, Dan Shaw-Town, Rob Sherwood, Jamie Shovlin, Diego Singh, Ian Tweedy.
Palazzo De Sanctis

a Civitella del Tronto

VISIONI. Fortezza internazionale d'arte
Fortezza e Museo delle Armi

VISIONE ANIMALE, a cura di Giacinto Di Pietrantonio
Mario Airò, Maddalena Ambrosio, Simone Berti, Mircea Cantor, Loredana Di Lillo, Alberto Garutti, Damien Hirst, Corrado Levi, Victor Man, Fabio Mauri, Paul McCarthy, Diego Perrone, Mungo Thomson.

VISIONE MARIO DONDERO, a cura di Umberto Palestini


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore