#Artrosi ginocchio: il Professor Vincenzo Salini (Asl2) domani a #Tg2 - #medicina33 @medicina33tg2

30 Marzo 2015   11:49  

Andrà in onda domani alle 13.50 su Rai 2, lo speciale di Medicina 33 dedicato all'artrosi dell'anca e del ginocchio.

La clinica ortopedica di Chieti della Asl2 e' stata piu' volte al centro delle attenzioni di riviste e trasmissioni scientifiche quali Elisir, tg1 medicina, Uno mattina per le tecniche innovative praticate per quanto riguarda l'impianto di protesi su misura.

Laura Berti, che conduce la rubrica specifica di medicina di Rai 2, questa volta ha intervistato il professor Vincenzo Salini, direttore della Clinica Ortopedica della Asl Teatina, e professore ordinario dell'Universita' d'Annunzio di Chieti, su una delle patologie sempre piu' diffuse dato l'aumento dell'eta' media della popolazione.

"La coxartrosi e la gonartrosi compaiono, come malattie primarie dopo i sessant'anni, e possono registrarsi anche in pazienti piu' giovani in seguito a traumi o deformita' congenite", spiega il professor Salini.

"Innanzitutto - consiglia - per i primi e' importante seguire alcune regole di prevenzione quali: controllo del peso, praticare attivita' fisica regolare e nello stesso tempo moderata. I primi sintomi dell'insorgenza di queste patologie sono il dolore nella deambulazione e zoppia. E' indicato quindi un immediato controllo ortopedico. Non esistono invece particolari controlli strumentali in grado di diagnosticare la malattia se non la semplice radiografia.

Oggi - conclude il professore - a seconda del grado di avanzamento della malattia esistono diverse possibilita' terapeutiche. E' chiaro che, come sempre, una diagnosi precoce aiuta a curare in modo meno invasivo il paziente e di conseguenza a tutelarne la qualità della vita".


Galleria Immagini

il Professor Vincenzo Salini
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore