Ascanio Celestini a L'Aquila "il razzismo è una brutta storia"

L'8 dicembre per la stagione "B.Barattelli"

07 Dicembre 2010   12:42  

Mercoledì 8 dicembre, a L'Aquila, arriva Ascanio Celestini.

Noto al grande pubblico per i suoi spettacoli di denuncia e impegno civile, artista di cinema, teatro, con numerose incursioni televisive in particolare in “Parla con me” il talk show di Serena Dandini, Celestini, di cui a ottobre è uscito il suo primo film “La pecora nera”,  sarà protagonista assoluto sul palco dell'Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Guardia di Finanza dell'Aquila, mercoledì 8 dicembre con inizio alle ore 18.

Nell’ambito della sezione dedicata ai monologhi con musica dal vivo, all’interno del cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” giunge quindi anche a L’Aquila uno spettacolo promosso dall’ARCI per la “Campagna contro il razzismo 2010”.

“Il razzismo è una brutta storia” è il titolo dello spettacolo di Ascanio Celestini, che raccoglie una serie di scritti e racconti dell'autore.

Sul palco anche il chitarrista e compositore Matteo D’Agostino che spesso ha collaborato con Celestini per le musiche di suoi spettacoli. La regia del suono è curata da Andrea Pesci.

Lo spettacolo aquilano sarà realizzato in collaborazione con il Comitato Territoriale Arci L’Aquila.

Così Ascanio Celestini racconta la genesi del lavoro: “Quando l’arci mi ha chiesto di partecipare a questo progetto contro il razzismo ho risposto che l’avrei fatto volentieri, ma che non sarei riuscito a scrivere un nuovo spettacolo. Mi hanno detto che le avevano già sentite alcune storie mie sul razzismo, che potevo ripartire da quelle. Così ho fatto. Ho ripescato in un repertorio fatto di racconti detti fuori dai miei spettacoli. Racconti scritti in fretta dopo l’incendio di un campo nomadi, dopo il naufragio di una barca di emigranti in fuga o dopo la dichiarazione folle e calcolata di qualche politico. Intorno a questi frammenti ne ho messi altri e ho cucito una serie di storie vecchie e nuove alle quali se ne aggiungeranno altre nel corso della breve tournée. Ed è proprio da questo repertorio che insieme a Matteo D’Agostino e Andrea Pesce siamo partiti per scrivere e montare le nostre brutte storie razziste”

Come sempre all’interno della Scuola della Guardia di Finanza a Coppito sarà operativo il servizio di bus navetta dell’AMA dal parcheggio del Varco 3 fino all’Auditorium.

Per i non abbonati il costo del biglietto di questo concerto è 10 euro (intero) e 5 euro ridotti per gli studenti dell’Università degli Studi dell’Aquila fino a 26 anni e i Soci Arci e l’acquisto dei biglietti sarà possibile il giorno stesso dello spettacolo presso gli Uffici dell’Ente nel container a Porta Castello dalle 10 alle 12, poi dalle 17 direttamente al botteghino in Auditorium.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore