Asilo occupato, bene riqualificazione, ma per aggregazione sociale, non imprenditoriale

30 Ottobre 2014   11:13  

Pochi giorni fa, all’Auditorium del Parco del Castello, si è tenuto un incontro tra giovani del territorio e le rappresentanze istituzionali del Comune dell’Aquila – nelle persone del Sindaco Massimo Cialente e degli assessori Alfredo Moroni ed Emanuela Di Giovambattista – e della Regione Abruzzo con l’Assessore alle Politiche Giovanili Marinella Sclocco.

Scopo dichiarato dell’iniziativa, era quello di discutere sugli spazi di aggregazione nel centro storico e promuovere le proposte dei partecipanti per la riqualificazione dello stabile dell’ex asilo comunale dopo il sisma e poi occupato dalle tante organizzazioni di persone che lo caratterizzano. Benissimo la proposta di ristrutturare e riqualificare uno spazio divenuto fondamentale per la città.

Grave errore è stato convocare un generico incontro senza partire dagli attivisti presenti, anzi caratterizzato prevalentemente dalla presenza di organizzazioni giovanili legate alla politica, tra cui proprio quei giovani di Forza Italia che hanno più volte attaccato le attività degli occupanti l’asilo.

Un’esclusione indice di assoluta mancanza di considerazione verso coloro che nella suddetta struttura hanno impegnato le loro energie promuovendo numerose attività di carattere culturale, sociale, di laboratorio e ricreativo.

Un patrimonio immenso per una città devastata dal terremoto, una necessità irrinunciabile per i giovani che vogliono ritrovarsi per costruire, attraverso l’espressione della cultura, dopo tanti episodi di sciacallaggio e la crisi sociale post terremoto.

Ancor più grave sarebbe cambiare completamente la caratterizzazione dello spazio, restituito alla città con attività aggregative e culturali, destinandolo ad iniziative di carattere imprenditoriale, come auspicato dal cartello associativo-imprenditoriale “Onda di innovazione” in una recente conferenza stampa.

Pertanto chiediamo che i fondi Meloni siano vincolati alla riqualificazione dello spazio per attività associative e sociali non imprenditoriali, che vengano incontrati prima di tutto gli attivisti che operano all’interno dell’asilo e tutti coloro che vorranno proseguire sulla strada intrapresa, e che con loro si discuta delle proposte per una giusta riqualificazione dell’Asilo Occupato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore